Centri Estivi de Il Sole Dentro al circolo Orti Saves

Si sono svolti, ospitati dal Circolo Orti Saves, i centri estivi di Terapia Multisistemica in Acqua, organizzati dall’ Associazione Il Sole Dentro di Alessandria in collaborazione con il TMA Group Metodo Caputo Ippolito. Gli incontri hanno avuto corso nel periodo compreso tra il 9 ed il 20 luglio ed hanno visto protagonisti una quindicina di bimbi e ragazzi per ciascuna settimana, accompagnati da operatori specializzati.

La terapia TMA utilizza appunto l’acqua come attivatore emozionale e sensoriale, capace di spingere il soggetto affetto da disturbi della comunicazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.
Questa attività viene definita multisistemica perchè interviene sui diversi sistemi funzionali del giovane : relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale, fornendo risultati significativi nel miglioramento dei tempi d’attenzione, del controllo dell’aggressività, dello sviluppo delle posture, delle capacità natatorie e dell’integrazione sociale.

Durante lo svolgimento dei centri estivi, denominati E…state insieme, i giovani autistici hanno potuto usufruire di tutti i servizi messi loro a disposizione dal Circolo Orti Saves (piscina, campi tennis, spogliatoi, ristorazione e parco giochi ), che ha così dato continuità alla politica di solidarietà di cui il sodalizio alessandrino già da tempo si è reso protagonista. I corsi di Terapia Multisistemica in Acqua proseguiranno nella stagione invernale presso la struttura Pianeta Sport, con inizio nel mese di ottobre.