Rischio avvelenamento per cani e gatti al Quartiere Cristo di Alessandria? Barosini: “Massima allerta, ma niente allarmismi”

Il tam tam si è rapidamente diffuso su facebook mercoledì pomeriggio, e la preoccupazione dei cittadini non è poca. Immediato l’intervento, direttamente sui social, anche dell’assessore al Welfare Animale di Palazzo Rosso, Gianni Barosini. Che invita alla prudenza, ma promette anche interventi immediati e coordinati.

E’ lo stesso assessore a riportare su fb la segnalazione ufficiale ricevuta:

“Buongiorno ti segnalo quanto segue: un mio collega solitamente porta il suo pit a passeggio in zona forte Acqui zona Cristo. In questi giorni il cane non è stato bene. Emorragie dalla bocca e dall’ano. Vomito di una sostanza scura maleodorante. Così mi ha spiegato. Il veterinario e intervenuto con tutte le cure possibili. Oggi è morto. Mi spiegava che in quella zona la spazzatura non sempre viene riposta negli appositi bidoni. La conseguenza sono numerosi topi. Hanno il sospetto che ci siano esche topicida non protette. Purtroppo il cane e già stato seppellito senza autopsia, senza una diagnosi certa. A prescindere da questo, se ci fossero delle esche non protette sono pericolose per i bimbi che vivono in quella zona. Grazie mille per l’attenzione sperando che sia tutt’altra cosa e un episodio sporadico”.

Barosini commenta: “Ora bisogna fare delle puntuali e scrupolose verifiche, prima di creare allarmismi”. Ma al Cristo la preoccupazione cresce.

(foto generica)