Alessandria, sosta in piazza Libertà: mezz’ora gratis durante l’estate

La Giunta Comunale di Alessandria ha deliberato l’introduzione di una agevolazione per i fruitori del parcheggio di piazza Libertà: dal 23 luglio al 31 agosto, in via sperimentale, se si sosta meno di trenta minuti, la sosta sarà gratuita. Se la sosta eccede la mezz’ora rimangono invariate le tariffe attualmente in vigore.

“Abbiamo voluto introdurre questa sperimentazione per agevolare i cittadini di Alessandria ad utilizzare il parcheggio di piazza Libertà per la sosta breve – ha commentato il vicesindaco ed assessore alle Partecipate, Davide Buzzi Langhi -. Siamo consapevoli che la tariffa della sosta oraria della piazza è piuttosto elevata, ma purtroppo i margini di intervento dell’Amministrazione Comunale in questo ambito sono ridotti. Fino al 30.06.2020 i parcheggi saranno gestiti in via esclusiva da Amag Mobilità, società della quale il Comune di Alessandria detiene solo il 15%. Anche questa agevolazione, pertanto, è stata oggetto di un iter complesso per il quale ringraziamo anche Alegas che si è impegnata a contribuire alla copertura dei minori introiti della gestione del parcheggio nel caso in cui la perdita per AMAG Mobilità fosse rilevante”.

“Si tratta di un piccolo aiuto per chi intende fruire del parcheggio per una breve visita in centro o per un rapido acquisto, proprio ora, che sono appena partiti i saldi di fine stagione – ha concluso l’assessore al Commercio, Mattia Roggero -. Vogliamo creare le condizioni migliori per permettere a più persone possibili di fruire dei nostri negozi cittadini. Sono al vaglio anche altre proposte che andranno sempre in questa direzione”.