Campagna CSVAA: ad Alessandria un incontro aperto per gli aspiranti volontari

Lunedì l’incontro per l’avvio dei progetti di Servizio Civile Nazionale al Comune di Alessandria CorriereAlEntra nel vivo la Campagna Nuovi Volontari che il CSVAA ha presentato in Conferenza Stampa a giugno e che beneficia del supporto di Regione Piemonte, AMAG Reti Idriche, ASL-AL e del patrocinio di tutti i Comuni capozona della provincia di Alessandria.

La Campagna si propone di raggiungere tre diversi “target” della popolazione, con l’obiettivo di valorizzare, per ciascuno di essi, le risorse che potranno mettere a disposizione attraverso il Volontariato: la fascia giovane, che potrà mettere a disposizione la sua energia, la fascia delle persone mature, che potrà aggiungere la propria esperienza, e infine, carattere distintivo della Campagna, le persone straniere che vivono sul nostro territorio, che facendo volontariato, potranno portare il contributo della propria cultura. Questo senza dimenticare che fare attività di volontariato permette al Volontario di “ricevere” sempre esperienza, energia, integrazione: insieme “Vinciamo tutti un futuro migliore”.

Sottolineiamo che dare il proprio contributo per il bene comune significa, anche, unirsi per creare nuove associazioni che rispondano ad un bisogno del territorio. Questo aspetto della Campagna è molto importante soprattutto nell’invito alle persone straniere del nostro territorio a valutare la possibilità di “unire le energie” nella creazione di un’associazione, chiaramente attraverso il supporto del CSVAA, per aumentare l’integrazione e lo scambio culturale.

Per dare seguito a quanto si propone la Campagna, pertanto, il CSVAA organizza per venerdì 20 luglio, alle ore 17, presso la propria Sala Formazione in Via Vochieri n. 80 ad Alessandria, un incontro aperto rivolto a tutte le persone interessate ad avere informazioni in più sulla Campagna, su come e dove fare Volontariato presso le associazioni locali, e più in generale su quali sono le diverse sfumature che sono contenute nella semplice frase “Fare Volontariato”. Per partecipare all’incontro, non è necessaria iscrizione, si potrà semplicemente comunicarlo al CSVAA – sede di Alessandria tramite telefono o mail, o presentarsi direttamente all’incontro di venerdì 20 luglio.

Per maggiori informazioni sulla Campagna, fare riferimento al sito www.csvastialessandria.it e alle pagine Social del CSVAA (Facebook, Twitter, Youtube), dove sono presenti gli ultimi aggiornamenti delle attività previste dalla Campagna; oppure, contattare il CSVAA alla mail al@csvastialessandria.it o al n. 800 158081.