Sciaudone: “Continuano a mancare risposte chiare sulla Cittadella. E poi c’è Costruire Insieme…”

Maurizio Sciaudone, presidente del gruppo consiliare di Forza Italia del Consiglio comunale di Alessandria, rilancia alcuni dei problemi aperti, e a suo giudizio ‘irrisolti’, rispetto alla gestione della Cittadella di Alessandria.

“I nodi da sciogliere sono diversi e alcuni si trascinano ormai da troppo tempo. Nel novembre dello scorso anno – spiega – ho presentato una interrogazione per conoscere lo stato di conservazione delle divise storiche dell’esercito italiano conservate nella palazzina ‘Beleno’. Non esisteva un atto formale di affidamento all’Associazione Bersaglieri dei servizi di vigilanza e custodia del museo storico delle divise e chiedevo anche all’amministrazione se c’era l’intenzione di proporre una rotazione alle associazioni combattentistiche d’arma per garantire una forma di correttezza e imparzialità nella gestione dello spazio. Inoltre l’interrogazione sollecitava chiarimenti in relazione all’illuminazione, climatizzazione e controllo delle temperature e dell’umidità all’interno dei locali per garantire le migliori condizioni di conservazione”.

E non è tutto. Aumenta poi un altro dubbio che riguarda proprio la gestione di strutture espositive e museali. Come mai l’azienda ‘Costruire Insieme’ gestisce il polo culturale di Marengo che è di proprietà della Provincia, mentre per le divise il Comune di Alessandria si affida a una associazione? La logica potrebbe dire che forse dovrebbe essere il contrario.

Risalgono alla fine di maggio, poi, altri punti interrogativi senza risposta. “Dagli uffici di Palazzo Rosso – afferma Sciaudone – non mi hanno ancora fornito risposte certe rispetto ai nominativi di chi apre e chiude il compendio della Cittadella. Si parla sempre di ‘incontri’ con la Soprintendenza per definire gli accordi per l’apertura e la chiusura, in relazione alla presenza degli uffici stessi della Soprintendenza, ma finora non ci sono notizie certe”. Ma non è tutto. “Sempre nello stesso periodo e dagli stessi uffici – sottolinea il presidente del gruppo di Forza Italia – viene precisato che ‘si sta predisponendo il calendario delle attività istituzionali e delle attività stabili promosse per la valorizzazione della Cittadella’. Però fino a oggi di calendari non se ne sono visti”.