Coldiretti: venerdì a Pecetto di Valenza incontro su nocciola e prospettive economiche per il territorio

Gli studenti del “Luparia” in visita alla Corilu e allo stabilimento Novi CorriereAl 1Venerdì alle ore 21 presso la sala convegni del Centro Culturale “Borsalino” di Pecetto di Valenza, il Comune di Pecetto, il Tavolo Tecnico Intercomunale sulla Corilicoltura e la Federazione Provinciale di Alessandria di Coldiretti organizzano la serata “NOCCIOLA: SVILUPPO AGRICOLO E PROSPETTIVE ECONOMICHE PER IL TERRITORIO” per dare risposte concrete alle domane che comuni e mondo agricolo si pongono di fronte alla corilicultura.

“Che possibilità offre la nocciola per il nostro territorio?” “È veramente un ingrediente fondamentale per l’agricoltura di collina del nostro territorio?” “Cos’è e cosa offre il patto di filiera con la Novi di cui più volte anche i giornali hanno parlato?”
Queste sono alcune delle domande più comuni che verranno affrontate nella serata, con gli interventi di ALBERTO PANSECCHI, agronomo, e DINO BERTOLE’, Presidente Monferratofrutta. Interverranno, inoltre, ANDREA BORTOLONI, Sindaco di Pecetto di Valenza, e MAURO BIANCO, presidente Federazione Provinciale Coldiretti Alessandria.

I lavori saranno coordinati da Michele F. Fontefrancesco, Tavolo Tecnico Intercomunale sulla Corilicoltura.

“L’evento è importante per spiegare l’importante realtà della nocciola, in particolare in un territorio vocato per questa coltura ma ancora solo marginalmente valorizzato,”spiega il comitato promotore. “La serata offre quindi i primi elementi per iniziare un ragionamento economico e di territorio, aprendo la strada a nuove iniziative.”