UILTUCS Alessandria: “Amos: siglato il contratto integrativo aziendale sul welfare”

Si è conclusa positivamente la trattativa per la stipula dell’accordo integrativo di welfare aziendale con la società AMOS SCRL.

AMOS è la società consortile, di proprietà pubblica, che gestisce nell’ambito piemontese importanti attività affidate dalle ASL territoriali di Cuneo, Alessandria ed Asti relativamente a servizi di ristorazione e sanificazione ospedaliera e servizi logistico-amministrativi di supporto all’attività sanitaria.

Occupa alle proprie dipendenze circa 1750 lavoratrici e lavoratori.

E’ un risultato di grande rilevanza, frutto di un importante impegno sindacale unitario avviato nei mesi scorsi con l’elaborazione di una piattaforma sindacale di innovativi contenuti e approdato oggi ad un accordo che riteniamo di valore.

La serrata trattativa, condotta con serietà e impegno anche dalla Società, ha consentito di dare risposte omogenee alle lavoratrici e ai lavoratori di tutti i comparti, anche sul piano economico, con un ingente stanziamento di risorse.

L’accordo individua diversi punti tesi al miglioramento della qualità delle condizioni di vita delle persone che lavorano, a offrire soluzioni a problemi di natura familiare, a determinare una serie di vantaggi economici fruibili dai lavoratori.

A questo si aggiunge la sottoscrizione di un protocollo di relazioni sindacali che garantisce ai lavoratori partecipazione, contenuti e continuità nell’ambito della contrattazione aziendale. CGIL CISL UIL di categoria esprimono grande soddisfazione per il risultato conseguito in particolar modo per le risposte offerte ai bisogni e alle esigenze diffuse delle persone e delle loro famiglie e per aver riaffermato il valore della contrattazione collettiva quale migliore strumento di tutela e difesa del lavoro.

Francesco Rosati, operatore UILTUCS Alessandria: “Grande soddisfazione anche per la UILTuCS di Alessandria per il risultato ottenuto, frutto di una sinergia unitaria nell’ambito di contrattazione collettiva aziendale tra le parti.
Questo successo consente anche ai circa 120 dipendenti Amos che operano nei servizi di ristorazione, sanificazione ospedaliera, area logistica e amministrativa dell’Ospedale di Alessandria, di poter usufruire di vantaggi economici e migliorie sulla qualità di vita”.