Il “buon cibo” protagonista domenica a Tortona per la festa dell’Agrimercato

Una domenica diversa quella che ha regalato ieri l’Agrimercato di Tortona a coloro che sono rimasti in città.

Nella ricorrenza dell’ottavo compleanno è stata organizzata un’edizione speciale del mercato settimanale, sempre in piazza Gavino Lugano, ma con la possibilità di fermarsi a pranzo assaporando le specialità preparate dal ristorante “La Pesa” di Cerreto Grue a base di prodotti a km.0, il tutto allietato dalle note del maestro jazz Mario Zara.

Il Pane Grosso di Tortona ma anche tante albicocche e ciliegie e poi verdura di stagione, miele e formaggi … insomma un paniere ricco e stuzzicante per un’iniziativa che ha avuto il patrocinio della Città di Tortona: “Sono soddisfatta. Si tratta di una iniziativa importante per il territorio tortonese, apprezzata dai cittadini, soprattutto nell’ottica di migliorare l’offerta del centro storico cittadino. E’ sempre piacevole vedere piazza Gavino Lugano vestita di giallo e incontrare i produttori di Campagna Amica – ha affermato il vice sindaco con delega all’assessorato al Commercio Marcella Graziano – Le specialità, la qualità e la stagionalità proposte fanno la differenza, un fiore all’occhiello per il nostro territorio, un punto di riferimento per tutti i consumatori che hanno fatto del “km.0” una vera e propria cultura e uno stile di vita”.

“Con immenso piacere è possibile constatare quanto il mercato sia entrato nelle abitudini dei cittadini. – ha affermato il presidente della Coldiretti alessandrina Mauro Bianco – L’attenzione ai prodotti locali è un riconoscimento dell’impegno degli imprenditori italiani nel garantire la leadership qualitativa nella produzione agricola”.

“Nel mercato di Campagna Amica di Tortona è possibile acquistare un’ampia varietà di prodotti alimentari del territorio e l’iniziativa di ieri ne è stato un esempio. – ha aggiunto il direttore provinciale della Coldiretti alessandrina Leandro Grazioli – Ogni martedì si possono trovare verdura e frutta fresca e secca, conserve, salumi, olio di oliva, vino, biscotti, pane, ma anche formaggi e miele”.

“Questo è stato solo un primo appuntamento, ne seguiranno altri dedicati al buon cibo e alla riscoperta del territorio – ha concluso Giorgio Daffunchio referente Campagna Amica dell’Agrimercato di Tortona – Un momento per fare la spesa, ma anche un’occasione di incontro e un’opportunità per vivere la città attraverso i ritmi rassicuranti della campagna. Il nostro obiettivo è promuovere i prodotti locali, ma anche favorire lo sviluppo rurale delle aziende agricole, valorizzare le risorse alimentari e la crescita del tessuto commerciale”.