Chiamparino in visita al nuovo stabilimento Danobat a Bistagno

Il Presidente del Governo Regionale del Piemonte, Sergio Chiamparino, si è recato in visita venerdì presso la sede che il produttore basco di macchinari utensili Danobat ha inaugurato nel Comune di Bistagno; si tratta di una struttura che rappresenta la prima entità fisica in Italia dell’azienda specializzata in soluzioni di fabbricazione.

Durante la sua visita, il presidente della Regione Piemonte ha avuto modo di prendere visione di tutte le aree di questo nuovo spazio che copre 2000 m2 che consentirà all’impresa basca di rafforzare la propria posizione nel secondo mercato europeo per consumo di macchine utensili dopo la Germania.

Il Direttore dello stabilimento italiano di DANOBAT, Alberto Tacchella, ha accolto il Presidente Chiamparino al quale ha illustrato le potenzialità dell’ impianto che sarà destinato alla realizzazione di prove di lavorazione personalizzate oltre che alla dimostrazione di macchinari di ultima generazione che incorporano le tecnologie più all’avanguardia nel campo della rettificatura.

Lo stabilimento che è stato inaugurato ieri con una cerimonia di apertura alla presenza del Consigliere per lo Sviluppo Economico e delle Infrastrutture del Governo Basco, Arantxa Tapia, svolgerà attività di formazione ed addestramento in tecnologie di rettificatura, così come un servizio orientato ad offrire soluzioni personalizzate di lavorazione, ad ottimizzare il processo di fabbricazione di componenti già in produzione, a riprogettare gli impianti ed inoltre ad adattare il macchinario alla lavorazione di nuove tipologie di pezzi allo scopo di trarre il massimo a livello di rendimento ed allungarne la durata.

 

La nuova azienda di DANOBAT dispone di un team tecnico qualificato composto da dieci specialisti esperti in tecnologie di rettificatura che affiancheranno il cliente durante tutto il ciclo di sviluppo e durata della soluzione proposta, a partire dallo studio preliminare fino alla messa a punto e l’ avvio in produzione dell’ impianto per tutta la durata della sua operatività.

Lo spazio sarà inoltre utilizzato per mettere a disposizione della clientela italiana la proposta di contenuti digitali basata sull’ incorporazione dei concetti più avanzati di Industria 4.0.

I servizi digitali DANOBAT sono intesi a consentire una gestione intelligente delle macchine, a migliorare le strategie di manutenzione, ad aumentare la competitività degli impianti e a ottimizzare la produzione negli stabilimenti.

L’apertura di questo stabilimento rappresenta il forte impegno dell’impresa basca in Italia, un mercato nel quale l’azienda opera già con industrie del settore automobilistico della portata di Fiat o IVECO, AVIO nel settore aeronautico e Lucchini in quello ferroviario.