Music for Peace: completata la consegna farmaci per la provincia di Alessandria

di Ilaria Leccardi

 

A volte capita. Si, a volte capita che certe storie diverse, belle e rare, si concretizzino e quando questo accade tutto ciò assume il sapore di una vittoria inattesa e insperata. Certo bisogna impegnarsi, crederci e soprattutto mettere le nostre intenzioni e le nostre azioni sulla strada giusta, ma procediamo con ordine.

Circa due mesi fa due donne si incontrano in un bar di Casale Monferrato. Chiacchierano e scelgono di realizzare una raccolta farmaci di cui erano state già in passato promotrici, per l’associazione genovese Music for Peace. Una realtà che ha sede a Genova, dove lavorano 64 volontari, e ha all’attivo 30 interventi di emergenza in varie parti del mondo e 24 missioni umanitarie in territori di guerra, oltre che una serie di progetti sul territorio ligure tra cui quello volto ad aiutare famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica, talvolta arrivata d’improvviso.

Negli anni passati la raccolta in provincia di Alessandria ha consentito di portare a Genova importanti rifornimenti di farmaci e materiale sanitario che sono stati poi caricati sui container assieme al materiale proveniente da altri punti di raccolta in Italia e consegnati in prima persona dai volontari di Music for Peace nelle missioni umanitarie, avvenute ultimamente nella Striscia di Gaza. A differenza di tante altre associazioni, Music for Peace sceglie, infatti, di non chiedere finanziamenti o donazioni in denaro, ma raccoglie dai privati materiali di prima necessità. È un modello diverso, che chiede consapevolezza, un modo per stimolare la cittadinanza all’impegno in prima persona, alla riflessione, al coinvolgimento.

Uscire di casa, andare in farmacia o al supermercato, riflettere su cosa acquistare e infine portarlo personalmente ai volontari, richiede uno sforzo maggiore e consapevole che non fare una donazione in denaro. Uno sforzo rafforzato dal valore aggiunto della consegna diretta all’utente finale che, nel caso delle missioni umanitarie all’estero, viene documentata passo passo da report scritti e materiale fotografico pubblicati sui social, in modo tale che tutti possano seguire il proprio materiale, la propria donazione, il proprio pezzetto di cuore.

Ma in quella chiacchierata al bar le due donne, Ilaria Leccardi sul territorio alessandrino e Michela Ferrara su quello casalese, decidono che la connotazione di questa raccolta per le missioni umanitarie quest’anno deve essere diversa, più allargata e partecipata.

Partono così le richieste sui social per avere dei punti raccolta permanenti in alcuni negozi e non solo, dove le persone possano comodamente portare i farmaci acquistati. Le risposte arrivano immediate. Ad Alessandria rispondono subito il Laboratorio Sociale, lo studio medico Le Mete-Associazione Culturale Sin.tonia e lo studio del dottor Albertomaria Gatti, i negozi Pannolandia e Corner Casual&Terraces, la farmacia Don Bosco, la Ristorazione Sociale, e nel corso delle settimane arrivano il sostegno di importanti realtà come Orgoglio Grigio e la casa di riposo Teresa Michel. E ancora un grande aiuto viene dalla Bottega Equazione del Commercio Equo e Solidale sia di Alessandria che di Casale, dal Cai di Valenza, da Tortona Antifascista che organizza due banchetti in città, e da Valli Unite a Costa Vescovato.
Fondamentale poi l’impegno delle realtà casalesi che si mettono a disposizione come punto raccolta e cassa di risonanza: l’Avis, l’Anpi e la Biblioteca civica, il Circolo Pantagruel, la Farmacia Bramante, i locali Bach Stube e l’Operetta.

Si crea nel giro di poco tempo una vera e propria catena umana che risponde ad un principio di giustizia sociale. Iniziano a diventare tanti i farmaci raccolti, ma sono le azioni dei singoli e anonimi cittadini che colpiscono, la voglia di affermare e riconoscere con un gesto semplice ma significativo l’umanità ad ogni latitudine geografica.

I numeri parlano chiaro. Solo per citare qualche esempio: 161 scatole di siringhe, 303 confezioni di garze e compresse sterili, 92 confezioni di cotone, 130 flaconi di disinfettanti di diverso tipo. E ancora 221 scatole di antinfiammatori, 177 di antipiretici, 199 di antibiotici, oltre 600 scatole di farmaci misti per varie patologie, due sedie a rotelle, un deambulatore. E molto altro. Il tutto è stato consegnato da Ilaria Leccardi e Michela Ferrara nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 giugno nella sede dell’associazione, a Genova. I materiali in questi giorni stanno venendo caricati nei container e contribuiranno alle missioni in programma nei prossimi mesi in Sudan, dove Music for Peace aiuterà a installare un nuovo ospedale, e a Gaza, dove da anni la Onlus aiuta le famiglie e gli ambulatori.

La parola GRAZIE diventa imprescindibile e necessaria, una sorta d’abbraccio collettivo dal quale non ci si vuole e non ci si può sottrarre.

Grazie a tutti punti raccolta, ma soprattutto ai singoli cittadini e cittadine che donando hanno compiuto una scelta in direzione ostinata, contraria ma soprattutto giusta e umana.

Di seguito i punti raccolta e l’inventario di quanto è stato donato.

GRAZIE ai punti raccolta permanenti

AD ALESSANDRIA

Pannolandia Non Solo Pannolini Alessandria, Farmacia Don Bosco, Laboratorio Sociale Alessandria, Corner Casual&Terraces, Cooperativa Equazione Altromercato, Ristorazione Sociale, Dr. Albertomaria Gatti Ambrosoli,

Associazione culturale Sin.tonia

A VALENZA

Cai, Valenza sezione Davide e Luigi Guerci

A CASALE MONFERRATO

Farmacia Bramante, Avis, Circolo Pantagruel, Bottega Commercio Equo e Solidale Equazione, Biblioteca Civica, Anpi, Bach Stube e Operetta.

A TORTONA

Tortona Antifascista

Valli Unite (a Costa Vescovato)

INVENTARIO RACCOLTA 2018 – ALESSANDRIA, CASALE E TORTONA

sedie a rotelle 2

stampelle: 1 singola + 1 paio

Treppiede: 1

Deambulatore: 1

Siringhe: 161 scatole da 10 + 93 singole + 11 aghi + una confezione di aghi sterili

Deflussori: 20

Garze (confezioni e compresse sterili): 293 scatole + 10 singole + 11 confezioni di grandi dimensioni 40×40

Cerotti post operatori: 8 confezioni

Benda elastica: 84 confezioni

Kit Pronto soccorso: 1

Cerotti: 117 scatole

Rocchetti di cerotto: 46

Steri-Strip: 1

Compresse oculari: 7 confezioni

Medicazione cicatrici: 1 confezione

Cotone: 92 confezioni + 3 rotoli di ovatta ortopedica

Disinfettanti vari: 130 flaconi

Mascherine igieniche: 5 confezioni

Mascherine Monouso 4 scatole + 10 singole

Soluzione fisiologica per flebo: 8 in vetro

Medicazione dita: 1 scatola

Abbassalingua: 2 scatole

Provette per esami: 9

Soluzione fisiologica in provette monodose: 4 confezioni da 20

Acqua di Sirmione: 1 confezione

Ghiaccio istantaneo: 5 confezioni

Benda orlata: grande scatola con circa 300 bende

Bendaggio tubolare: 3 confezioni

Guanti monouso: 14 scatole

Kit chirurgico: 5

Pannolini bimbo taglia 1: 12 pacchi

Pannoloni adulto: 15 campioni da donna, 70 campioni da uomo + 6 pacchi

Salviette: 1 confezione

Cotton Fioc: 2 confezioni

Bilance digitali per bimbi: 2

Termometri digitali auricolari: 6

Apparecchi per misurare la pressione: 7

Fonendoscopi: 3

Gel lubrificante catetere: 5 campioni

Sedo Calcio per aerosol: 2 campioni

Contagocce in vetro: 1

Catetere urinario: 21

Sacchetti da catetere: 50

Cloruro di sodio: 6 bottiglie

Strisce per glicemia: 32

Coperta pronto soccorso: 1

Fazzoletti disinfettanti strumenti chirurgici: 1 confezione

Microclismi: 2

Collirio: 6 confezioni

Soluzione fisiologica: 1 confezione

Crema vaginale: 1

Pomata Voltaren: 1

Kit Avis: 2

Kit pronto soccorso tascabile: 18

Prodotti cosmetici per dermatiti: 101 campioni

Un mega pacco di lecca lecca

Ferro Chelato: 47 campioni

Analgesigi/Antinfiammatori: 221 scatole

Antipiretici: 177 scatole

Antibiotici: 199 scatole

Farmaci cardiologici/contro ipertensione: 139 scatole

Cortisonici: 65 scatole

Antidiarroici: 8 scatole

Integratori: 109 scatole + 30 campioni monodose

Gastro-enterologici : 51 + 8 campioni monodose

Vitamina D3: 13 scatole

Acido folico: 14 + 2 blister

Fermenti lattici: 13 + 48 campioni per bambini

Melatonina: 7 + 60 campioni per bambini + 48 campioni anticoliche notturne bimbi

Farmaci/sciroppi contro tosse e asma: 19 + 79 campioni

Farmaci misti per patologie varie: 658 scatole

Acido tranexamico antiemorragico: 6 scatole

Psicofarmaci e ansiolitici: 22 confezioni

Farmaci a breve scadenza per ambulatorio popolare Music for Peace: 141 scatole.