Sabato a Novi nel parco del castello Il Bosco incantato

Un pomeriggio all’insegna della conoscenza con racconti e divertimento sotto la torre, recite su per le scale e nell’androne del Comune Delle Piane, improvvisazioni, laboratori e mostre per grandi e piccini tra gli alberi. A seguire una sera, su idea e coordinamento dell’associazione Amici dell’Arte di Serravalle, dalla recita dialettale, alla danza del fuoco, dal live dei Pink Floyd agli assoli di piano e violino, dalla danza in punta di piedi all’hip pop fino alla video pittura ed alla poesia.

Presenti, nel contesto, gli editori locali quale spazio alla lettura come alla fotografia ed al disegno sofffermandosi sulla storia di Novi.

Questa è la miscellanea del Bosco Incantato alla sua prima edizione della sua versione notturna con la Luna al Parco programmata al Parco Castello ed alla vicina Piazza Delle Piane per il giorno sabato 23 giugno dalle 16 alle 24 con passerella alle 21.30.
All’evento parteciperanno associazioni di differenti passioni dalla danza alla poesia dalla musica all’arte, quelle storiche raffigurative e quelle evocative. Ci saranno mostre di pittura, fotografia e manga. Naturalmente esposizione di libri e attività didattiche con laboratori di recitazione, ballo, disegno, ceramica, pittura e quant’altro. Visto il divieto di accesso al parco castello con i mezzi per le persone anziane o con i bimbi piccoli ci sarà una navetta realizzata con un classico taxi inglese che fungerà da raccordo tra Piazza delle Piane e il castello, così come il piccolo Bar della Pro Loco fungerà da ristoro per merende, aperitivi, cene o semplici drink.

Per i bambini i Laboratori d’arte di Novi offrono un incontro speciale con la pittura e con la ceramica, mentre il Centro Danza Borello coinvolge i piccoli nei laboratori di recitazione e di ballo.
Per gli amici delle curiosità novesi In Novitate ci allietera con i racconti della nostra città dell’appena edito numero della pubblicazione storica novese, mentre i Matt’attori insieme alla Corale novese ci trasporteranno in un mondo della Novi che non c’è più e i figuranti della Picca e del Moschetto rievocheranno il rinascimento della nostra città preparando un angolo suggestivo, tuffo della storia antica, completata dalla possibilità di visitare la torre.

Akeron Teatro con fuochi e streghe, Cronos e Nordic Walking con le attività motorie all’aria aperta, la danza con Punte a Capo e Centro Danza Borello, la musica suggestiva dei Gipsy Pink ed i più classici violino e piano sono la garanzia unita allo scenario del parco di un bosco incantato da scegliere per una giornata o una serata diversa e colma di emozioni.
Fortemente voluto dall’assessore Cecilia Bergaglio con il coordinamento di Cristina Lucchini, Gianni Torchia e Marco Barbagelata e la sponsorizzazione dell’Acos il Bosco Incantato rappresenta il preludio di un estate che vedrà il Parco Castello di Novi al centro di un programma ricco di attività.

Dichiarazioni degli interpreti
Assessore alla cultura Cecilia Bergaglio
“Torniamo al Parco Castello con un evento che intende raccogliere la Novi delle passioni culturali e artistiche in un luogo simbolico e storico della città nell’intento di sottolineare la qualità, la professionalità e l’impegno che le nostre associazioni cittadine possono esprimere e gli scenari fantastici che si possono trovare, per gli spettatori di qualsiasi età sarà soprattutto un grande e magico spettacolo.”

Gianni Torchia – Amici dell’arte di Serravalle
“Dopo anni di edizioni a Serravalle ed in altri paesi, abbiamo scelto una platea importante come Novi ed un luogo speciale come il Parco Castello nell’intento di far crescere questo evento, abbiamo trovato nel Comune di Novi e nella Pro Loco i giusti partner per ampliare e migliorare questa idea di aggregazione di artisti.”

Marco Barbagelata – Pro Loco di Novi Ligure-Parco Castello
“Noi siamo nati sapendo l’importanza del nostro polmone verde cittadino, elemento toccasana della salute di tutti noi che viviamo a Novi, poi abbiamo scoperto che insieme batte forte un cuore fatto di persone che legato a questo luogo hanno ricordi, emozioni e speranze, il 23 questo batterà all’unisono in armonia con le piante, la storia e l’atmosfera che solo l’arte e la passione culturale sanno esprimere e che solo qui si può sentire.”