Al via la seconda edizione di San Sebastiano Musica&Cultura 2018

print

San Sebastiano Curone, cuore e perla della Val Curone, è pronto ad accogliere la seconda edizione di MUSICA&CULTURA 2018, una settimana di musica arte e cultura in uno dei borghi più caratteristici del nostro territorio.

Sei le serate che vedranno protagonisti musicisti di altissimo livello, grazie alla collaborazione di affermate realtà culturali come il Perosi Festival, il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il Teatro Regio di Torino.

Si parte il 24 giugno, nella Chiesa Parrocchiale, con l’ensemble Perosi che, dopo il successo dello scorso anno, sceglie San Sebastiano per una delle tappe del suo tour, con una formazione di tre elementi che proporrà al pubblico musiche di Vivaldi, Bach e Perosi.

Il 25 giugno, invece, sarà la volta dei Pentabrass, i cinque primi ottoni del Regio di Torino che si esibiranno in un concerto per fiati nella cornice della Piazza dell’Oratorio dell’Assunta.

Di particolare rilievo anche il concerto del 26 giugno della pianista ed organista Maria Grazia Amoruso, per il quale sarà costruito un nuovo e particolare organo nella Chiesa Parrocchiale.

Mercoledì 27 giugno, il primo degli eventi promossi dal Perosi Festival 2018, il primo festival dedicato al sacerdote compositore tortonese Lorenzo Perosi. Giorgio Vercillo e Maurizio Cadossi, due docenti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, saranno protagonisti di un concerto per violino e pianoforte con un interessante repertorio che prevede anche l’esecuzione di alcuni brani composti dal Maestro tortonese.

Di tutto rilievo anche la serata del 28 giugno che rientra nel più ampio progetto “I borghi della musica”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dal Conservatorio di Alessandria e dal quotidiano La Stampa, con lo scopo di far conoscere e valorizzare il territorio e i giovani talenti che lo abitano.

MUSICA&CULTURA 2018 diventa quindi palcoscenico per i giovani musicisti che, con passione ed impegno, lavorano per affermarsi nel panorama musicale nazionale. Saranno tre studenti del Conservatorio alessandrino ad offrire al pubblico un’esibizione unica ed emozionante.

Chiude la settimana, sabato 30 giugno, un altro talento emergente del territorio: il giovane pianista tortonese Diego Lombardi con il recital pianistico promosso dal Perosi Festival.

La musica di qualità, la passione dei protagonisti e la bellezza del borgo che li accoglie sono gli unici ingredienti della manifestazione che offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire o riscoprire San Sebastiano Curone e le sue tipicità.

Durante tutta la settimana, infatti, i locali e i ristoranti rimarranno aperti, pronti ad accogliere e ad arricchire l’esperienza del pubblico con un assaggio delle specialità enogastronomiche locali.

A partire da domenica, inoltre, sarà possibile visitare la mostra che sarà inaugurata alle 18.30, presso l’Archivio Piero Leddi, il geniale pittore di fama internazionale. Sarà anche visitabile l’Archivio Pittor Giani.

Le location di tutti i concerti sono la Chiesa Parrocchiale e la Piazza dell’Oratorio dell’Assunta. Le serate musicali, ad ingresso gratuito, inizieranno alle 21.00.

MUSICA&CULTURA 2018 è organizzata dalla Parrocchia di San Sebastiano Curone, con il patrocinio del Comune, dell’Archivio Piero Leddi e dell’Archivio Pittor Giani.