Da venerdì a Garbagna la mostra Da Pellizza a Cuniolo, Visioni di paesaggio

print

Copia di Il Borgo delle Storie: il prossimo week end Garbagna si racconta. Scopriamo bellezza e risorse di uno dei paesi più affascinanti d'Italia CorriereAl 3A Garbagna, venerdì 22 giugno alle ore 18, si inaugura la mostra Da Pellizza a Cuniolo. Visioni di paesaggio.

Pensata e organizzata dal Comune di Garbagna in sinergia con la Fondazione CR Tortona, offre un percorso di gande suggestione tra paesaggi di Tortona e del tortonese realizzati da artisti tortonesi. Ci sono i maestri di fama nazionale – Pellizza da Volpedo e Saccaggi – e ci sono tutti i pittori della generazione successiva che hanno lavorato lungo il corso del Novecento eleggendo il paesaggio a soggetto privilegiato: Giuseppe Sala, Angelo Barabino, Mario Patri, Cleto Boccalatte, Pietro Dossola, Giovanni Cavanna Luigi Rapetti e Gigi Cuniolo, il più giovane. Una vera e propria “scuola”, fatta di artisti legati alla loro terra nativa da profonda passione e tra loro da sincera amicizia, abituati a lavorare insieme a contatto con spazi che diventano mondi interiorizzati e poeticamente trasfigurati attraverso il pennello.

Visioni di paesaggio, dunque. Come visione è questa operazione in sinergia tra i due enti promotori: le opere fanno parte della collezione della Fondazione CR Tortona ma non sono nel percorso espositivo della Pinacoteca il Divisionismo e tornano ora accessibili al grande pubblico a Garbagna, borgo dalla lunga e consolidata vocazione all’accoglienza e che mostra le sue potenzialità anche come sede di eventi ad alto potenziale culturale.

La mostra, allestita presso la Sala Polifunzionale, sarà aperta fino all’8 luglio il sabato e la domenica con orario 10.30 – 12.30 e 16 – 19. Sabato 23 giugno, in occasione della Notte romantica – iniziativa nazionale de “I borghi più belli d’Italia” – la mostra sarà aperta fino alle ore 24.