Orsolina28 ospita a Moncalvo il Summer Camp 2018: in arrivo docenti e danzatori da tutto il mondo

Natura e danza è il binomio che si appresta ad andare nuovamente in scena nell’estate monferrina alle porte nella quale danzatori di diversa età e provenienti da tutto il Bel Paese e dall’estero raggiungeranno le colline Unesco piemontesi per trovare il contesto più armonico dove accrescere il proprio percorso di formazione, assistendo a spettacoli e vivendo un’esperienza totalizzante.

La destinazione estiva per centinaia di danzatori porta il nome di Moncalvo, città nella quale, a due anni dalla sua creazione, la Scuola Internazionale di Danza Orsolina28 diventa capitale del “Summer Camp 2018”, un calendario di ben tre settimane consecutive di studio, benessere e vita a pieno contatto con la natura incontaminata. Forte dell’esperienza ultradecennale di “Moncalvo in Danza”, le sale di Orsolina28, con vista sulle campagne monferrine, ospiteranno dal 24 giugno al 14 luglio, la formazione di danza classica, moderna e contemporanea senza trascurare i generi hip-hop e urban con attività suddivise in tre settimane dedicate ad approfondimenti mirati.

Dal 24 al 30 giugno il focus sarà incentrato sulla danza classica, per consentire ai danzatori di poter perfezionare la propria tecnica con docenti di fama internazionale quali Teresa Reichlen (New York City Ballet), Luca Masala (Accademia Princesse Grace di Monaco), Bill Goodson e Raffaele Paganini, il tutto finalizzato ad allievi dei livelli Kids, Intermediate e Advanced. Fra gli altri docenti che interverranno nella settimana figurano: Anastasia Pesare (sbarra a terra); Lucia Geppi, Ludmill Çakalli, Simonetta Vaccara Reynaud, Beatrice Belluschi, Elena Dalmastro (danza classica) e Carl Portal, Barbara Gatto, Eugenio Buratti, Alessio Vanzini, Riccardo Meneghini e Luciano Di Natale (danza moderna e contemporanea).

Dal 1 al 7 luglio il focus si sposta verso la danza moderna e contemporanea con prestigiosi insegnanti quali Myrna Kamara (Balletxtreme Dance Company), Lorenzo Pagano (Martha Graham Dance Company) e Peter Brandenhoff (Alvin Ailey American Dance Theater and School). Gli iscritti inseriti nei livelli Kids, Intermediate, Advanced, Open) potranno anche beneficiare della formazione di altri docenti quali Pasquale Tafuri (sbarra a terra), Carlos Valcárcel, José Perez, Caterina Mantovani, Peter Brandenhoff, Myrna Kamara, Irina Pana, Francesca Siega, Silvia Gatti (danza classica) e Alessio Di Stefano, Virgilio Pitzalis, Emanuele Soavi, Francesco Gammino, Francesca Frassinelli, Rocco Suma, Mirko Paparusso, Kim Jones e Lorenzo Pagano (danza moderna e contemporanea).

Estremamente originale è la terza settimana del Summer Camp (dall’8 al 14 luglio) dedicata alla danza hip-hop e alla danza urban, affiancate da lezioni di tecnica Horton, accompagnate da percussionista, e repertorio Alvin Ailey, il tutto rivolto a danzatori dei livelli Intermediate e Advanced. Insegnanti ospiti: Fatima Robinson, Jessica Castro, Lisa J. Willungham e Laccio con warm up a cura di Peter Brandenhoff.

Per i partecipanti al Summer Camp di Moncalvo l’esperienza estiva sarà assai completa e vi saranno molte opportunità per vivere le terre Unesco grazie a laboratori di orticoltura, tour delle colline in e-bike, attività di warm up, GRAVITY®, yoga all’aria aperta e sbarra a terra per la preparazione del corpo. Non solo relax e benessere ma anche riscoperta della vita sana grazie alla scelta di alimenti biologici km 0 per i pasti.

E fra le particolarità assai innovative del Summer Camp vi è anche un ampliato glamping, il “campeggio glamour” inaugurato lo scorso anno (fra i primi in tutta la zona) dotato di tende geodetiche permanenti con tutti i comfort ed osservando una piena immersione nella natura grazie all’area verde che circonda il sito di Orsolina28.

Da non dimenticare l’offerta di spettacoli serali, inseriti nel Vignale Monferrato Festival e in Moncalvo in Danza, che porteranno anche l’occasione di assistere a performance di alto livello artistico, a completamento dell’esperienza formativa del Summer Camp.

In particolare sabato 30 giugno (ore 21.30) sarà ospite del Galà di Moncalvo in Danza, presso il Teatro Civico di Moncalvo, la docente ed eccellente interprete del repertorio Balanchine Myrna Kamara che, con Luca Giaccio interpreterà “Entre Dos”, la storia di due amanti che trovano se stessi in un accordo di comprensione e tolleranza.

A luglio due spettacoli del prestigioso cartellone del Vignale Monferrato Festival avranno luogo nella cornice di Orsolina28. Domenica 8 luglio (ore 21.30) il centro internazionale di danza ospiterà “Back forward back/Conductor imagination”, la doppia creazione del giovanissimo Juliano Nunes, danzatore presso il Royal Ballet of Flanders, in Belgio, che trova fonte di ispirazione nella musica classica e in particolare nelle creazioni per pianoforte. Il duo Back forward back (con Morgan Lugo) narra di un viaggio all’indietro nel tempo, nello stesso giorno per più di una volta, un passo indietro nell’ignoto. Seguirà “Conductor Imagination”, il tentativo di immedesimazione nei panni di un direttore d’orchestra. La serata riserverà agli spettatori altre due performance. La prima è:“Tuè”, assolo creato dal coreografo tedesco di fama internazionale Marco Goecke per Les Ballets de Monte Carlo che, dopo essere stato eseguito in vari angoli del mondo, raggiungerà Orsolina28 portando tutta l’estetica dell’arte coreografica di Goecke, unitamente ai brani della chansonnière francese Barbara, che con voce calda e avvolgente abbraccia i movimenti veloci e nervosi dell’interprete, la ballerina americana Drew Jacoby. L’interpretazione finale sarà “Co/Scienze”, ultimo lavoro del direttore creativo e coreografo Laccio, racconto della conquista della consapevolezza del proprio sé. A guidare i danzatori sul palcoscenico non ci sarà dunque l’istinto, ma la coscienza.
Domenica 15 luglio (ore 21.30) Orsolina28 ospiterà “Duo Goldberg” (Atacama Onlus, Compagnia Adriana Borriello) ossia un vero e proprio concerto con, in scena, solo due strumenti: un pianoforte e un corpo. L’interpretazione a due delle “Variazioni Goldberg” di Bach evidenzierà la perfetta architettura, la manifestazione della semplicità e complessità dell’esistenza, il disvelamento di connessioni “invisibili” tra tutte le cose, la molteplicità e l’unità.

Il Summer Camp, organizzato in collaborazione con “Moncalvo in Danza”, si pone anche come un volano turistico per il territorio: attraverso la nobile arte della danza numerosi visitatori e accompagnatori potranno conoscere le colline Unesco e beneficiare dell’armonia profusa dalla “danza nella natura”.

Contatti, informazioni e iscrizioni:

Orsolina28 // info@orsolina28.it // 0141 916532 // 328 3581023 // www.orsolina28.it