Mondiali di Vela in Norvegia: Spirit of Nerina unica italiana in gara

Copia di Vela: a Varazze vincono i campioni alessandrini su Spirit of Nerina CorriereAl 1Partirà giovedì 21 giugno l’equipaggio dell’Alessandria Sailing Team per partecipare ai Mondiali di vela classe internazionale X-35 che si disputano in Norvegia, ad Hanko; Spirit of Nerina Rolandi Auto è l’unica barca che rappresenta l’Italia e l’obiettivo è conquistare nuovamente il titolo di campioni, già ottenuto nei Mondiali in Italia a Marina di Scarlino nel 2016.

In equipaggio: Gabriele Spotorno e Michele Venturino (prua), Paolo Ricaldone (centrale), Paolo Sena e Giovanni Dagnino (tailer), Fabio Ascoli (randa), Gianluca Viganò (timoniere), Pietro Ranotto (tattico); a seguire il team anche la fotografa Paola Bruno.

Le condizioni meteo sono ancora in via di definizione, ma il vento soffia generalmente tra i 12 e i 15 nodi.

Il calendario della settimana è previsto come segue: nelle giornate tra giovedì e sabato il team prenderà la barca in consegna (l’imbarcazione è svedese ma competerà ugualmente come “Spirit of Nerina”) ed effettuerà le prove necessarie; domenica e lunedì prossimi si svolgeranno i pre-mondiali “open”, ossia due giorni di regate in cui partecipano, oltre agli X-35, anche altre barche, nell’ambito della Grunding Hanko Race Week 2018 organizzato dallo Yacht Club locale; martedì ci saranno le verifiche di stazza, cioè la pesa dell’equipaggio (640 kg il peso massimo consentito), le misurazioni della barca e le dotazioni dell’imbarcazione; da mercoledì a sabato ci saranno le regate del Mondiale.

Saranno tutte regate a bastone, massimo tre prove al giorno per un massimo di 12 gare nell’intera manifestazione; la classifica, giornaliera, sarà in tempo reale senza compensazioni, essendo una competizione monotipo.

Spirit of Nerina Rolandi Auto è l’unica barca italiana tra una quindicina di partecipanti; i team più numerosi sono norvegesi e svedesi, in gara anche un portoghese e un lituano.
Per seguire lo svolgimento dei Mondiali, il sito ufficiale è www.worlds2018.x-35.org oltre alle pagine Facebook “x-35 worlds 2018” e dell’Alessandria Sailing Team.

Commenta il presidente Paolo Ricaldone: “Dipenderà tutto da come troveremo la barca e il campo di regata: per l’equipaggio non ci aspettiamo sorprese, ma la barca farà la differenza. Ci sono imbarcazioni più o meno veloci, noi cercheremo di portare tutte le regolazioni della nostra X-35 anche su quella svedese che abbiamo in carico. Partecipiamo con l’obiettivo della vittoria del titolo mondiale, ma pensiamo anche a divertirci in acqua sapendo che sarà un’occasione unica per confrontarci con equipaggi mai incontrati in Mediterraneo e per fare grande esperienza”.