Il sindaco Colletti: “A Castelletto Monferrato chi sa differenziare viene premiato”. Martedì sera incontro pubblico

Dalle prime settimane di maggio il Comune di Castelletto Monferrato insieme all’A.M.V. Igiene Ambientale di Valenza sta provvedendo alla sostituzione dei contenitori per gli imballaggi in carta e cartone e multimateriale (imballaggi in plastica e in metallo) all’interno di tutto il territorio comunale.

“Tale iniziativa – commenta il Sindaco Gianluca Colletti – nasce da un concetto base dal quale tutti noi dovremmo imparare: differenziare meglio i rifiuti è un vantaggio non solo per l’ambiente ma anche per il servizio di gestione sui rifiuti alla collettività. Immediatamente dai primi giorni dell’insediamento della nostra Amministrazione abbiamo contattato l’azienda incaricata per il ritiro dei rifiuti urbani, in quanto seppur la differenziata a Castelletto “la sappiamo fare”, i cittadini non percepivano concretamente alcun riscontro ai loro sforzi. Proprio per questo si è provveduto alla sostituzione dei vecchi contenitori che avevano circa 15 anni e risultavano ormai vetusti, con dei nuovi contenitori adeguandoci così anche alle nuova Norma UNI 11686 relativa alla gestione degli stessi. Ritengo doveroso ringraziare Roberto Contotto amministratore di A.M.V. – conclude Colletti – per la sua disponibilità e sensibilità dimostrataci.
Su sollecitazione del Sindaco Colletti – commenta il Presidente dell’A.M.V. – abbiamo ritenuto opportuno individuare un elemento premiante per la cittadinanza con la sostituzione dei contenitori stradali, in quanto è importante fare capire alla collettività che differenziare bene i rifiuti è un vantaggio per tutti i cittadini. Castelletto in materia di gestione dei rifiuti urbani è un Comune all’avanguardia all’interno del nostro consorzio e i suoi cittadini ben conoscono le buone pratiche per far si che rimanga il Comune con la quota di raccolta differenziata più alta in Piemonte. Pertanto abbiamo deciso di dimostrare che lavorando bene insieme, tutti ne guadagnano e di fatti Castelletto è il primo Comune al quale stiamo sostituendo le “batterie” di contenitori stradali per i rifiuti.

Ricordo inoltre che la Norma UNI 11686 prevede nuovi colori indentificativi per il conferimento dei rifiuti: blu per gli imballaggi in carta e cartone, giallo per il multimateriale (imballaggi in plastica e in metallo) e il verde che rimane tale per il vetro”.

Di tutto ciò si parlerà a Castelletto Monferrato martedì 19 giugno alle ore 21.00 presso la Sala consiliare Municipale, con un incontro pubblico organizzato al fine di approfondire tale tematica ed a migliorare ulteriormente la corretta gestione per il conferimento dei rifiuti urbani.