Formazione in Protezione Civile: giovedì convegno ad Alessandria

Protezione Civile è tutto ciò che mira a “tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l’emergenza”(L. 225/92). La Protezione Civile rappresenta l’organismo preposto ad attuare tutte le misure di previsione e prevenzione dei maggiori rischi presenti sul nostro territorio, legati ad eventi calamitosi sia naturali sia antropici.

Una “forza” fondamentale, quindi, che ha fisionomia sia istituzionale, sia volontaristica e che, per essere realmente efficace nel svolgere la propria mission, necessita di essere preparata al meglio.

Ecco perché la Provincia di Alessandria e il CSVAA, in collaborazione con Fondazione Social, hanno voluto organizzare un convegno formativo dal titolo “Formazione in Protezione Civile: previsione e prevenzione in caso di emergenza” con l’obiettivo di fare il punto sulla formazione di Protezione Civile in un’ottica a 360 gradi.

Si svolgerà ad Alessandria, giovedì 21 giugno, presso Cultura e Sviluppo (piazza Fabrizio De André, 76). A partire dalle 17:30, grazie alla partecipazione di esperti del settore, si illustreranno le strategie e le modalità utili a migliorare la formazione in ambito di Protezione Civile, a partire dall’integrazione dei vari sistemi formativi adottati e da un incremento della collaborazione tra il mondo del volontariato e quello istituzionale, per arrivare alla messa a punto di una più stretta collaborazione ed una migliore integrazione degli strumenti a disposizione funzionali alla costruzione di una consolidata “educazione al rischio”. L’obiettivo è individuare e costruire un modello di progetto che risponda alla esigenze a alle richieste della popolazione in stato di emergenza.

Interverranno, dopo il saluto delle Autorità, la dott.ssa Amalia Piumatti (Funzionario servizio formazione del Settore Protezione Civile e Antincendi Boschivi, Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Montagna, Foreste, Protezione Civile, Trasporti e Logistica – Regione Piemonte), il dott. Fabio Palombi (funzionario servizio formazione Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile), Dante Paolo Ferraris (Responsabile Servizio Protezione Civile della Provincia di Alessandria), Mariacristina Massocco e Silvia Vignale del CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria.

Per informazioni e adesioni: protezione.civile@provincia.alessandria.it; al@csvastialessandria.it