Lidia Menapace venerdì sera a Tortona

Rifondazione Comunista e Potere al Popolo organizzano incontro dibattito con Lidia Menapace a Tortona alle ore 21 presso Sala Romita Corso Alessandria 62 dal titolo da lei stessa suggerito “Il pensiero di Lidia”.

Con l’occasione le iscritte e gli iscritti di Rifondazione Comunista di Alessandria e gli attivisti di Potere al Popolo della Provincia, salutano con gioia l’apertura della sede “Casa delle donne” avvenuta grazie al coraggio e alla determinazione di tante compagne.

Biografia Menapace
Lidia Brisca Menapace è nata a Novara, il 3 aprile 1924. Giovanissima prende parte alla Resistenza partigiana come staffetta, ottenendo il grado di sottotenente che nel Dopoguerra rifiuta, assieme al riconoscimento economico, ritiene che il suo impegno non sia monetizzabile. A soli 21 anni consegue la laurea col massimo dei voti in Letteratura italiana allUniversità Cattolica di Milano, e si impegna nei movimenti cattolici, in particolare nella FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), e successivamente nella Democrazia Cristiana.Nel 1964 si trasferisce a Bolzano, dopo il matrimonio con il medico trentino Nene Menapace, ed è la prima donna eletta nel Consiglio Provinciale di Bolzano e anche la prima donna ad entrare nella Giunta provinciale come assessora alla Sanità, sempre in quella legislatura. Insegna allUniversità Cattolica ma le costano la carriera le sue dichiarazioni di marxismo e la partecipazione alla fondazione del quotidiano comunista Ll manifesto (1969) sul quale scriverà regolarmente fino alla metà degli anni Ottanta. Nel 2006 è eletta al Senato nelle liste di Rifondazione Comunista. Nell’ aprile 2011 entra a far parte del Comitato Nazionale ANPI. Il generale Alexander, comandante delle forze alleate le scrisse Lidia resisté; e lei continua ancora oggi a combattere.

Rifondazione Comunista – Potere al Popolo