Giovedì al Serravalle Retail Park la focaccia più lunga del mondo

print

In occasione dell’inaugurazione dell’ampliamento del Retail Park a Serravalle giovedì 14 giugno Aedes SIIQ ha voluto lanciare una sfida ambiziosa: entrare nei Guinness World Records con la focaccia più lunga del mondo.

L’impresa sarà guidata dall’Associazione Artigiani Panificatori del Novese e da ASCOM – Novi Ligure coordinati dal team di esperti di Pizza Proff. La cottura sarà realizzata con l’ausilio di un forno mobile statico, con pietra refrattaria alla base, prodotto da Italforni.

Un prezioso contributo sarà fornito dall’Associazione Italiana Celiachia, che con i suoi corner darà la possibilità anche alle persone celiache di poter gustare un trancio di focaccia.

I numeri in sintesi: – 100 (cento!) metri di lunghezza e 50 centimetri di larghezza, pari a 50 metri quadrati – 635 kg di impasto – 100 kg di olio – 4 ore di cottura – 5.000 tranci da distribuire – 80 studenti dell’istituto Ciampini-Boccardo – 350 bottiglie di Gavi La Bollina

La cottura inizierà alle ore 15:00 mediante un innovativo forno che correrà sopra i 100 metri di impasto. Alle 18:30 Lorenzo Veltri, giudice ufficiale del Guinness World Record dovrà certificare la riuscita del primato. Gli studenti impegnati nella somministrazione della focaccia potranno far valere questa esperienza come credito formativo ai fini del loro percorso scolastico.

Si ringrazia:

Comune di Novi Ligure, Comune di Serravalle Scrivia, Italforni, Pizza Proff, Forno dell’ Antica Ricetta Antiqua – Pregiata Farina Macinata a pietra, Cantina La Bollina, Istituto di Istruzone Superiore Ciampini Boccardo, Ascom di Novi Ligure, Pro Loco Serravalle Scrivia Associazione Italiana Celiachia – Piemonte Valle D’Aosta Onlus, Laboratorio Artigianale Gluten Free Eliana Amato.