Alternanza scuola lavoro: mercoledì convegno in Confindustria

Confindustria Alessandria: è al lavoro il nuovo comitato esecutivo CorriereAlAll’incontro tra il mondo scolastico e quello dell’occupazione è dedicato il convegno “Alternanza scuola lavoro – Una nuova didattica per lo sviluppo del Paese”, organizzato da Confindustria Alessandria in collaborazione con Confindustria Piccola Industria nazionale.

Il convegno, aperto al pubblico, si terrà mercoledì 13 giugno alle ore 14,30 ad Alessandria presso la sede di Confindustria in via Legnano 34.

Introdurrà i lavori Tiziano Maino, Presidente Piccola Industria di Confindustria Alessandria.
Interverranno: Bruno Scuotto, Presidente Fondimpresa e Delegato dal Presidente Piccola Industria Confindustria per l’Alternanza scuola-lavoro, e Carmela Mazza, Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano Confindustria.

Seguiranno testimonianze di aziende e di docenti di scuole superiori che porteranno esperienze a confronto: Stefano Bigini (Solvay Specialty Polymers); Simone Rossi (Michelin); Antonella Riposio (Istituto “Volta” di Alessandria); Maria Cristina Chiumello (Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato).

“La sfida dell’alternanza – commenta Bruno Scuotto – va oltre la mera legge e il freddo computo di ore e studenti. La vera sfida è di carattere culturale. Significa mettere al centro la capacità di diffondere la conoscenza dell’economia diffusa, le sue logiche e le sue peculiarità. Qualsiasi cosa faranno da grandi i nostri ragazzi, potranno affermare, a differenza di noi alla loro età, di conoscere cos’è un’impresa, di esserci stati, di aver visto da vicino una organizzazione del lavoro”.

A livello locale la Piccola Industria di Confindustria Alessandria intende rafforzare l’alternanza scuola-lavoro con una iniziativa mirata: “Da sempre – spiega Tiziano Maino – Confindustria Alessandria ripone nei giovani motivati, nella formazione, le basi per la crescita del capitale umano e dell’impresa. Considerando che i numeri degli studenti impegnati per l’alternanza sono cresciuti in modo esponenziale e non diminuiranno nel breve periodo, anche noi, come Piccola Industria, ci impegniamo a promuovere sul territorio un progetto di alternanza scuola-lavoro, costruendo presso la nostra Associazione un percorso d’eccellenza, selettivo, e articolato su diversi livelli, da quelli formativi e conoscitivi alle testimonianze aziendali ed ai “porte aperte” nelle imprese”.