Amag Reti Gas: bilancio ok e oltre 230mila euro di investimenti

È positivo il bilancio di AMAG Reti Gas, la società del Gruppo AMAG che opera nel settore della distribuzione e della misura del gas metano per la città di Alessandria.

L’esercizio 2017 si è chiuso, infatti, con un fatturato netto di 7.243.042 Euro, un Risultato di Gestione (EBITDA) di 1.861.508 Euro e utile netto di 621.516 Euro (il confronto con l’esercizio precedente non è significativo essendo lo stesso di soli 31 giorni per effetto del conferimento del ramo d’azienda dalla Capogruppo operato con efficacia dal 1° dicembre 2016).

Con quasi 89 milioni di metri cubi distribuiti e oltre 43.500 punti di riconsegna, l’azienda rappresenta un fondamentale tassello per garantire la gestione dei servizi di pubblica utilità territoriale fino all’individuazione del futuro gestore tramite la gara prevista per legge (Atem 2).

“In attesa della gara d’ambito, abbiamo avviato un percorso strategico che ci ha portato a una struttura finanziaria equilibrata e a oltre 230mila Euro di investimenti per l’anno 2017 che diventeranno circa 400.000 nel 2018” – dichiara l’Amministratore Unico di AMAG Reti Gas, Emanuele Rava, che ringrazia i dipendenti dell’azienda “per essersi calati immediatamente nella nuova realtà e nel perseguimento dei suoi obiettivi”.

Coordinati dal dirigente tecnico Silvio Procchio, i dipendenti sono oggi 18, tra cui due nuove risorse operative con un profilo tecnico specifico inserite per migliorare il servizio di esercizio e manutenzione delle reti; nel corso del 2018 si è già attivata la procedura per la ricerca di due ulteriori figure che verranno impiegate per le operazioni di chiusura dei contatori.

Indipendentemente dalla prossima gara del gas (per la quale si è predisposto un’ipotesi di Piano economico finanziario che tiene conto di diversi scenari possibili), la società sta dunque operando per attuare gli investimenti necessari, in particolare proseguendo l’attività di sostituzione delle tubazioni in ghisa grigia: nel 2017 si è tenuta la gara d’appalto per la sostituzione di 1,5 km di tubazione nel rione Galimberti e l’ufficio tecnico di AMAG SpA ha già predisposto il progetto di sostituzione di altri 2 km di rete: i lavori sono iniziati proprio in questi giorni.

Sempre nel corso dell’esercizio si è svolta anche la gara per i lavori di posa di nuova tubazione sul cavalcavia di Viale Brigate Ravenna che inizieranno dalla metà di giugno e proseguiranno fino alla fine di luglio.

È stata inoltre eseguita la ricerca fughe su tutta la rete di distribuzione e su 370 km di rete sono state individuate 18 fughe su cui si è prontamente intervenuti. Si è poi proceduto alla gara e alla realizzazione della protezione catodica.

Un altro fatto di rilievo per l’esercizio 2017 è l’avvenuta gestione dell’impianto di turboespansione di proprietà della Capogruppo, effettuando soprattutto una attività ricognitiva e di studio finalizzata a valutare le effettive potenzialità dell’impianto ubicato presso la cabina di prelievo Aulara. Recentemente, AMAG SpA ha conferito ad AMAG Reti Gas il ramo d’azienda di produzione energia elettrica costituito dal Turboespansore, allo scopo di produrre energia dal salto di pressione del gas metano, anche mediante l’impiego di oli vegetali da acquistarsi attraverso un’apposita linea di finanziamento.

In coerenza con le politiche di Gruppo orientate alla “Responsabilità Sociale in Azione”, anche AMAG Reti Gas è impegnata sin dalla sua costituzione ad attività di ricerca e divulgazione, tramite la collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e, in particolare, con il Prof. Trivero e tramite la partecipazione a eventi tanto nazionali (il convegno sulla povertà energetica nell’ambito del “Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale”) quanto locali (la prima edizione del “Climathon” svoltosi in Alessandria ove si è discusso e si sono presentati progetti innovativi nel campo del risparmio energetico).