L’Ordine dei Medici: “Dispiaciuti per mancata riconferma del direttore generale della Asl AL”

Siamo estremamente dispiaciuti della mancata riconferma del Dott. Gilberto Gentili al ruolo di Direttore Generale della ASL della Provincia di Alessandria.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Alessandria non intende entrare nel merito di tale decisione, non di sua competenza e neanche avere dubbi sulle capacità e professionalità delle nuove figure dirigenziali nella sanità in arrivo nella nostra Provincia.

Intendiamo solo ringraziare con questo atto il Dottor Gilberto Gentili per come ha saputo, in un momento difficile come questo, svolgere con generosità il compito di tutela della salute dei cittadini nella nostra Provincia: il suo impegno, la sua disponibilità, la sua trasparenza, la sua capacità di interagire con umanità mista a competenza hanno consentito di applicare le direttive regionali sul riordino della sanità con equilibrio e ponderatezza, cercando di limitare disagi e cercando di sviluppare tutte le opportunità possibili.

Egli ha saputo creare, col suo lavoro e la sua presenza, uno spirito di squadra che ha consentito davvero di percepire una ASL unica in tutta la provincia, mettendo in rete il territorio con i presidi
ospedalieri.

Sempre aperto al dialogo ed al confronto, senza nascondersi dietro burocraticismi o dichiarazioni formalistiche, ha rappresentato per i professionisti un punto di riferimento serio e sicuro.

Il suo curriculum, la sua esperienza come Presidente della CARD nazionale, hanno fatto di lui un personaggio la cui importanza e credibilità professionale supera i limiti di una Provincia o di una
Regione.

E’ stato veramente interessante per noi sperimentare una collaborazione con un Direttore Generale che si è fatto carico di costruire davvero una comunità, ricca di umanità e simpatia, sempre nel rispetto dei ruoli, con integrità e serietà.

La nostra voce si accompagna alle moltissime espressioni di gratitudine nei suoi confronti che si sono espresse favorevolmente al suo operato, sia privatamente, che in modo ufficiale, che sui “social”, a testimonianza dell’affetto e della stima che ha saputo conquistare nella nostra Provincia.

Sappiamo che nella sua città, a Senigallia, il suo ritorno è atteso con molta soddisfazione, ma siamo certi che saprà aiutare la Sanità italiana anche in altri luoghi d’Italia, dove – ne siamo certi – lascerà ancora un’impronta positiva, come ha fatto qui da noi.

Grazie Direttore, seguiremo la tua carriera con la nostra stima, ovunque andrai!

 

Esecutivo Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Alessandria

 

Mauro Cappelletti (Presidente)
Simone Porretto (Vice Presidente)
Antonio Maconi (Segretario)
Giorgio Comazzi (Tesoriere)