A Novi un lungo week end per festeggiare la Repubblica

Numerosi e di qualità gli appuntamenti in programma all’inizio di giugno: un fine settimana che comprende la Festa della Repubblica.

Anche quest’anno, dopo il successo della precedente edizione, si rinnova la manifestazione “Jazz and Food”, rassegna che abbina la buona musica al buon cibo e che vivacizzerà il centro storico cittadino da venerdì 1 a domenica 3 giugno.

Un’anticipazione dell’evento ci sarà già il 31 maggio, con la cena, che si ripeterà i giorni successivi, di Platea Cibis, Street Food International di qualità. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale, è frutto della collaborazione con l’Istituto musicale “Alfredo Casella” per la parte musicale e con l’Associazione di operatori “Platea Cibis” coordinati da Procom – Associazione Confesercenti di Alessandria per quanto riguarda lo street food.

L’area individuata è quella di viale Saffi, da piazza Repubblica fino all’altezza dell’Asilo Garibaldi (compresa piazza Indipendenza), dalle ore 18 di venerdì 1 giugno fino alle ore 24 di domenica 3 giugno.
La manifestazione prevede la partecipazione di circa 15 espositori selezionati. Elemento fondamentale dell’evento fieristico è l’alta qualità dei prodotti, rigorosamente selezionati nel rispetto delle tipicità territoriali e dell’etica di produzione.

«Ritorna a Novi Ligure dopo il successo ottenuto lo scorso anno questa manifestazione – commenta Manuela Ulandi, Presidente Procom – ideata e realizzata da ANVA-Confesercenti nazionale con la collaborazione di Procom, per portare in evidenza le eccellenze enogastronomiche e manifatturiere italiane. Platea Cibis è una manifestazione itinerante che tocca le principali piazze italiane e che, con la ricerca di nuovi gusti e la riscoperta degli antichi sapori come i cibi di strada, punta alla valorizzazione di piaceri e tradizioni della cucina popolare».

Per quanto riguarda l’intrattenimento, nella serata di sabato 2 giugno, alle ore 21 presso la Corte di Palazzo Dellepiane, si esibiranno i “Jazzabbestia”, con Fabio Polentini (chitarra), Andrea Garavelli (basso elettrico) e Fulvio Polentini (batteria).
Il trio musicale propone una serie di brani di estrazione popolare, nazionale e internazionale, arrangiati in una chiave a volte afro, a volte jazz, piuttosto che latin o funky. I componenti si riuniscono e mettono sul piatto quelle che sono le proprie passioni ma soprattutto esperienze e collaborazioni professionali.
Vengono così rivisitati fondamentali classici della canzone popolare, Battisti, Paoli, Concato, Renis, Davis, Wonder.

Domenica 3 giugno, sempre presso la Corte di Palazzo Dellepiane alle ore 21, si esibiranno i “Cluster”, con Letizia Poltini (soprano), Liwen Magnatta (contralto), Nicola Nastos (tenore), Erik Bosio (baritono) e Marco Meriggio (basso).
I Cluster sono un gruppo vocale genovese fondato nel 2004 da cinque studenti del Conservatorio Paganini di Genova. Da subito, l’obbiettivo della band è quello di portare la voce verso nuove frontiere, attraverso arrangiamenti innovativi e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Oggi, considerato uno dei migliori gruppi vocali del Paese, i Cluster hanno creato uno stile unico e inconfondibile che combina elementi di jazz, pop e fusion, il quale ha permesso loro di calcare alcuni tra i più grandi palchi in Italia, Europa, USA e Russia. Vantano collaborazioni con grandi nomi della scena italiana e internazionale tra i quali Mario Biondi, Marco Mengoni, Swingle Singers, Gigi D’Alessio, Luca Barbarossa, Andrea Bocelli, Fiorello, Morgan e Giorgio Panariello, per citarne alcuni. Raggiungono la notorietà durante la partecipazione alla prima edizione di X-Factor, di cui vengono considerati i vincitori morali dal loro mentore Morgan.
Lo spettacolo prevede l’interpretazione di musiche di Umberto Bindi, Gino Paoli, Depeche Mode.

Per quanto riguarda la Festa della Repubblica del 2 giugno, il programma istituzionale prevede, alle ore 9.00 presso il Piazzale dell’ex Caserma Giorgi, il raduno del 157° Reggimento “Leoni di Liguria”; dopo l’alzabandiera sarà deposto un omaggio al monumento dei Leoni Caduti per la Patria. Al termine i partecipanti raggiungeranno i Giardini Pubblici per la partecipazione al corteo. Infatti il corteo si svolgerà per le vie cittadine, da viale Saffi a piazza Dellepiane, con raduno ore 10.15 altezza Giardini Pubblici – area antistante il Monumento ai Caduti.

Alle 10.45, nella Corte di Palazzo Dellepiane si terrà il tradizionale Concerto della Repubblica del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” (Direttore Massimo Cardona) con la partecipazione della Corale Novese (Direttore Chris Iuliano), a cui seguirà il saluto del Sindaco, Rocchino Muliere. Per l’occasione il Museo Solferino, dell’omonima via, osserverà un’apertura straordinaria dalle ore 15.30 alle 18.30.

Domenica 3 giugno si festeggerà la giornata nazionale dei Piccoli Musei, con l’apertura del Museo dell’Apicoltura di Novi Ligure, il “Maglietto”, dalle ore 11 alle 18. In questa occasione ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Ambiente Scrivia” in collaborazione con l’Associazione “Amici dell’Arte” di Serravalle Scrivia.