Tortona, pubblicato il bando per il sostegno alle nuove attività commerciali

print

Tortona intesta cinque aree a personaggi illustri CorriereAl 1E’ pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Tortona il bando per la concessione del contributo a sostegno delle nuove attività commerciali nel centro cittadino.

Questa opportunità, che per la prima volta, viene offerta ai commercianti, è indice della volontà della Giunta Bardone di investire sul rilancio e sulla rivitalizzazione della Città, a partire dalle aree del Centro che, a causa del crescente numero di attività chiuse, sta perdendo la sua originale funzione aggregativa e sociale.

Proprio per cercare di arginare il progressivo diradamento della presenza commerciale nel centro storico, nel Bilancio Comunale 2018, sono stati previsti 10.000,00 euro, quale sostegno a fondo perduto alle imprese che intendano insediarsi nel centro storico.
Dalla data di pubblicazione del bando e fino al 31 ottobre 2018, i soggetti interessati,in possesso dei requisiti previsti nel bando, potranno presentare domanda di ammissione al contributo, utilizzando gli appositi moduli pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.tortona@pec.it; per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile rivolgersi al Settore Sviluppo Economico del Comune di Tortona.

Sono ammissibili le attività appartenenti alle seguenti tipologie: attività di vendita al dettaglio, in sede fissa di generi alimentari e/o non alimentari o mista avente superficie di vendita non superiore a 250 mq, artigianato di servizio nei settori di produzione alimentari tipiche riconducibili alla tradizione gastronomica e dolciaria italiana e artigianato di lavorazioni artistiche e tradizionali, nonché attività di somministrazione riconducibile alla tradizione culinaria del made in Italy con riferimento alle cucine locali, regionali e nazionali.

Restano escluse determinate attività o categorie merceologiche dettagliatamente elencate nel bando e quei locali che non abbiano almeno una vetrina che affacci direttamente sulla pubblica via.
Il contributo massimo erogabile ammonta a 2.500,00 euro per ciascun richiedente ed i soggetti ammessi dovranno avviare l’attività e presentare la documentazione comprovante le spese sostenute rimborsabili entro 120 giorni dalla presentazione della domanda, pena la revoca del contributo stesso.

Qualora l’Amministrazione riuscisse a reperire ulteriori fondi propri o derivanti da contributi di terzi, sarà possibile estendere il numero dei beneficiari, fermo restando il massimo erogabile per ciascun richiedente.

“Credo che questo sia un importante passo lungo il cammino che intendiamo percorrere insieme ai commercianti per riaprire e rivitalizzare la nostra Città – dichiara l’Assessore al Commercio Marcella Graziano. Ringrazio il neo costituito Comitato dei Commercianti del Centro Storico e tutte gli altri soggetti con i quali l’Amministrazione condivide obiettivi e finalità nell’interesse della Comunità e del Territorio”.