Riboldi a Palazzo Ghilini si confronta con gli studenti di tutta la provincia

Per la prima volta i rappresentanti degli studenti di tutta la Provincia, riuniti nella Sala del Consiglio di Palazzo Ghilini, evidenziano proposte ed esperienze, tracciando temi importanti per il futuro scolastico insieme al vicepresidente Riboldi.

La Provincia di Alessandria ha promosso il progetto ‘Provincia Itinerante a scuola’, un viaggio all’interno del mondo della scuola superiore grazie al quale è stato possibile conoscere da vicino, a pochi mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione, le singole realtà. E’ stata anche l’occasione per incontrare gli studenti eletti rappresentanti di Istituto.

Da questi incontri è emersa la volontà da parte del vicepresidente Federico Riboldi di organizzare una riunione plenaria con la presenza di tutti gli studenti rappresentanti che si è tenuta mercoledì 23 maggio nella sala consiliare di Palazzo Ghilini con l’intento di raccogliere proposte ed esperienze utili allo sviluppo di strategie condivise per il futuro della scuola e per una programmazione scolastica più confacente ai bisogni reali della comunità studentesca.

Circa 25 studenti degli istituti superiori per un giorno hanno preso possesso degli scranni dell’Aula del Consiglio provinciale di Palazzo Ghilini, discutendo e deliberando su temi quali l’utilità e le modalità di svolgimento dell’ alternanza scuola-lavoro, la qualità del sistema scolastico, la programmazione degli indirizzi scolastici.

‘Sono particolarmente soddisfatto della serietà e della preparazione dei Rappresentanti con i quali mi sono confrontato. Discussioni serie, proposte concrete, assenza di demagogia e di volontà di protagonismo. Un bel team con il quale desidero proseguire periodicamente il confronto e con il quale intendo assumere decisioni collegialmente. La società è abituata a prendere le decisioni al di sopra degli studenti, personalmente vorrei prenderele con gli studenti’ dichiara il vicePresidente Federico Riboldi.