Iniziativa innovativa della Consulta Giovani di Casale Monferrato: tandem linguistici per integrarsi e socializzare

Centrodestra a Casale: “Abbandonare il consiglio è stato un atto di tradimento verso la città” CorriereAlI tandem linguistici sono il nuovo progetto della Consulta giovanile di Casale Monferrato, attivi in via sperimentale da domenica 22 aprile, generalmente la seconda e quarta domenica del mese.

La formula dei tandem linguistici è usata molto nelle grandi città e in quelle universitarie, per aiutare a praticare lingue diverse e conoscere persone di tante parti del mondo. Consiste nell’incontro di cittadini italiani e stranieri attorno ad un tavolo (di un bar, pub, luoghi aperti o pubblici) consumando un caffè, aperitivo o una cena e parlando in una lingua in base ai madrelingua a disposizione.

A Casale è un evento totalmente innovativo ma pare che stia avendo successo, anche se la Consulta mira a raccogliere sempre più partecipanti. Non è solo un’occasione per migliorare a parlare una lingua straniera ma anche un modo per socializzare e integrarsi, cosa sempre più difficile fra i giovani.

Al momento i madrelingua a disposizione parlano 3 lingue (inglese, francese e spagnolo) ma capita spesso che partecipino ragazzi di diverse parti del mondo che insegnano e parlano con gli altri partecipanti nella loro lingua madre o per potenziare il loro italiano.

Questa domenica, 27 maggio alle ore 18.30, i tandem sono ospiti dell’Enoteca Regionale del Monferrato, all’interno del Castello dei Paleologi. Per questa speciale edizione, i ragazzi della Consulta, per chi avesse piacere, vi aspettano al Paraboloide dalle 16 per poi salire sul trenino turistico e scendere alla fermata più vicina al Castello.

La prenotazione (chiamando o scrivendo un messaggio al 3889534659) all’aperitivo in Enoteca è obbligatoria, per motivi organizzativi. Per seguire l’evento di domenica, è stata anche creata una pagina facebook dell’evento “Tandem Linguistici (special castle edition)” ma, per chi vorrà partecipare al prossimo tandem o evento della Consulta dei Giovani, è possibile rimanere informati sulla pagina ufficiale della Consulta @consultagiovanicasale e il canale instagram @Consulta Giovani Casale Monferrato.