Due borse di studio per laureandi del Politecnico dal Lions Alessandria Host

Il Lions Alessandria Host finanzia due premi di laurea destinati a studenti iscritti al Politecnico di Torino per l’anno accademico 2017/2018 al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile che intendano svolgere la tesi di laurea nell’ambito di verifiche sismiche su edifici scolastici nel Comune di Alessandria.

L’iniziativa, approvata all’unanimità dai soci del Club, è stata presentata su iniziativa della presidente, Valentina Daffonchio: “Sono molto soddisfatta di essere riuscita a realizzare questo progetto entro la fine del mio mandato – ha dichiarato – perché sono convinta dell’importanza di aiutare i giovani che concludono il loro ciclo di studi e si affacciano al mondo del lavoro con una proposta concreta che sia al contempo utile alla società civile e alla nostra città in particolare. Il problema della sicurezza degli edifici scolastici in caso di eventi sismici è molto sentito dagli amministratori pubblici, dal mondo della scuola e, in particolare, da migliaia di genitori e studenti. Le verifiche sulla vulnerabilità sismica degli edifici richiedono professionalità e competenze specifiche per la creazione di modelli teorici di calcolo tanto più efficaci, quanto più si approfondisce lo studio dell’esistente. Di qui l’idea di stimolare i laureandi a svolgere la propria tesi di laurea su questo argomento e possibilmente “sul campo”, idea che è stata accolta con grande favore anche dall’Amministrazione Comunale di Alessandria”.

I premi di laurea ammontano ciascuno a 921,66 euro (a netto IRAP) e verranno erogati in due tranches, la prima, di 460,83 euro (a netto IRAP), a conclusione della selezione e la seconda, di pari importo, a seguito del conseguimento del titolo di Laurea Magistrale e della positiva valutazione da parte della Commissione giudicatrice dell’elaborato finale svolto.

Questi i requisiti richiesti per partecipare al Bando:
• essere iscritti per l’a.a. 2017/2018 al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile o al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino;
• aver superato almeno 70 crediti formativi entro il 03.03.2018;
• svolgere la tesi di laurea in ambito di verifiche sismiche su edifici scolastici.

Le domande per partecipare al Bando devono essere presentate entro il 7 giugno 2018, tramite la procedura on-line Apply , collegandosi alla propria pagina personale del Portale della Didattica (nella sezione Apply – “Scegli il percorso” – “Aggiungi iscrizione” – “Borse di ricerca e studio” – “Premi di laurea”).

L’individuazione dei vincitori è affidata, a giudizio insindacabile, a una Commissione giudicatrice, composta da rappresentati del Politecnico di Torino e del LIONS CLUB ALESSANDRIA HOST.

I premi verranno attribuiti ai primi due candidati idonei in graduatoria. Ai vincitori verrà inviata comunicazione tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale e in caso di rinuncia da parte di un vincitore, la borsa verrà assegnata al successivo in ordine di graduatoria.

La pubblicazione degli esiti è prevista entro il 7 agosto 2018. La graduatoria dei candidati verrà pubblicata al termine della procedura di valutazione all’indirizzo https://didattica.polito.it/tasse_borse_e_premi/bandi_borse_e_premi.html dove è possibile trovare tutte le info e scaricare il bando.