AMAG Reti Gas: “Lavori in corso nel quartiere Galimberti”

AMAG Reti Gas sta per avviare un importante intervento di sostituzione delle reti del gas al quartiere Galimberti di Alessandria, per un costo complessivo di 300 mila euro.

L’opera consisterà in lavori di scavi, ripristini e opere edili complementari per la posa delle nuove tubazioni in polietilene. Verranno, inoltre, sostituiti tutti gli allacciamenti di utenza privata con rifacimento delle prese e posa delle nuove tubazioni in PEAD De63.

Si tratta di un polietilene ad alta densità, utilizzato solitamente proprio per realizzare le condotte di acqua e gas perché è più flessibile dell’acciaio e della ghisa e permette una posa più semplice.

I lavori consentiranno di evitare ulteriori interventi di manutenzione causati da rotture e perdite delle tubazioni in ghisa grigia, vetuste e non più utilizzabili, dunque permetteranno di godere di un sistema più efficiente, con meno disagi per gli utenti.

Le vie interessate sono: Galimberti, Don Stornini, Benedetto Croce, Salvemini, De Foro e il tratto di Via Monteverde che si collega a Via Galimberti.

I lavori sono iniziati mercoledì 23 maggio, da via Galimberti.

Anche il tratto di pista ciclabile presente su Via Monteverde sarà interessato dai lavori di scavo e verrà ripristinato a fine lavori, con ripavimentazione con calcestruzzo bituminoso da 3 cm. Verrà infine steso, per tutta la lunghezza ripristinata e per una larghezza di 1,5 m, uno strato di vernice rossa antisdrucciolo apposita per pavimentazioni stradali, per segnalare adeguatamente la pista ciclabile.

Per permettere lo svolgimento dei lavori, fino al 30/09/2018 e comunque fino a termine lavori sarà Progetto Teleriscaldamento: sabato incontro pubblico ad Alessandria con il punto di vista dell'amministrazione. La popolazione interverrà? CorriereAlvietata progressivamente la sosta con rimozione forzata ambo i lati dalle ore 08.30 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì esclusi festivi, nelle seguenti vie:

 VIA GALIMBERTI, nel tratto fra via Pochettini e via Scassi;
 VIA DON STORNINI, nel tratto fra via Benedetto Croce e viale Teresa Michel;
 VIA BENEDETTO CROCE, nel tratto fra via Don Stornini e via Salvemini (compreso crocevia con via Pochettini);
 VIA SALVEMINI, nel tratto fra via Galimberti e via Benedetto Croce;
 VIA DE FORO;
 VIA MONTEVERDE, nel tratto fra la rotatoria di via Galimberti fino al cimitero e Via Pasino.

Sempre fino al 30/09/2018 e comunque fino a termine lavori, è vietata la sosta con rimozione forzata in VIA BENEDETTO CROCE, nel tratto stradale compreso fra il civ. 29/A fino all’intersezione con via Pochettini, ambo i lati, per una lunghezza pari a ml.20.00 (area manovra per accesso all’area di stoccaggio materiali/area cantiere).

Una volta concluso questo primo lotto di lavori, gli interventi di sostituzione delle reti del gas si estenderanno al tratto di via Monteverde che dall’Orto Botanico di Alessandria giunge alla sede di AMAG Ambiente, fino ad arrivare alla Centrale del 118.