Grigi, stasera al Mocca arriva il Feralpi: massima concentrazione

di Roberto Cavallero

 

Tre gol, il portiere avversario decisivo in almeno tre occasioni ed un palo. L’Alessandria è uscita, domenica sera, dal turno di andata degli ottavi playoff di serie C con una vittoria per 3-2 in quel di Salò contro il Feralpi.
Poteva essere anche un passivo maggiore a favore dei grigi invece i mandrogni, negli ultimi 10’ di gara, hanno staccato la spina e rischiato la clamorosa rimonta dei gardesani. Che, fortunatamente per i piemontesi, non è avvenuta così, al triplice fischio del direttore di gara, l’undici allenato da mister Marcolini ha potuto correre incontro ai numerosi tifosi, circa seicento, giunti da Alessandria.

Insomma, una vittoria che da fiducia e ora al “Moccagatta”, mercoledì sera sempre alle 20,30, la gara di ritorno.

A Salò ottimi segnali sono arrivati da Gonzalez, gran gol su punizione dopo pochi minuti il suo per un giocatore apparso pienamente ritrovato, da un Marconi sempre pronto al gol e da un Bellazzini che, appena entrato, ha subito segnato. Bene, comunque anche il resto del collettivo, con Vannucchi tornato fra i pali.

Al “Mocca” l’Alessandria dovrà comunque stare davvero attenta perché i lombardi allenati da mister Toscano hanno dimostrato tutta la loro pericolosità offensiva non appena gli avversari hanno abbassato la guardia. Due gol in pochi minuti a conferma di una squadra spesso apparsa piuttosto indigesta ai grigi ed indicata, ad inizio stagione, come una delle candidate a vincere il campionato nel girone B.

Ora bisogna resettare tutto, partire dallo 0-0. Cercando, al contempo, di non fidarsi troppo del vantaggio maturato in Lombardia anche perché il Feralpi è squadra che si è dimostrata decisamente letale in attacco e domenica sera lo ha fatto ampiamente vedere.
In vista del match di ritorno la compagine allenata da mister Toscano dovrà fare a meno dell’attaccante Mattia Marchi, squalificato. Spazio, dunque, al pari ruolo Andrea Ferretti che domenica ha messo a segno la rete del 2-3 per il Feralpi.

In casa grigia i maggiori dubbi riguardano l’impiego di Alessandro Gazzi. Il centrocampista si è riaggregato al gruppo ma mister Marcolini valuterà solo nelle ultime ore il suo impiego o meno mercoledì sera.
Ancora ai box, invece, i lungodegenti Cazzola e Russini.

L’Alessandria avrà a disposizione due risultati utili, anche la sconfitta ma con una sola rete di scarto.

In casa di passaggio del turno approderà ai quarti, dove si sono già qualificate Catania, Siena e Sudtirol.

Gli altri risultati di domenica sera sono stati Viterbese – Pisa 1-0, Cosenza – Trapani 2-1, Juve Stabia – Reggiana 0-0, Piacenza – Sanbenedettese 2-1.

Per quanto concerne i biglietti, sono reperibili on line sul sito www.bookingshow.it, e nei consueti punti vendita Booking Show: ad Alessandria alle tabaccherie Maxi, via Gramsci 46, Rovereto, Spalto Rovereto 25, Malagrino corso Carlo Marx 44, Gruppo Anteprima piazza Garibaldi 40; ad Oviglio alla Soms, grigi club “Gino Armano”, via XX Settembre 30; a Spinetta Marengo da “Amici del calcetto”, al Dopolavoro Solvay, via Genova 117; a Novi Ligure da D Viaggi, piazza della Repubblica 3.