CasaleComics & Games: a giugno la terza edizione, ricca di appuntamenti

print

 

Jpeg

Super-ospiti: Sio, Giorgia Cosplay, Daniele Dacco, Nicola Bernardi. Centinaia di espositori tra torrioni e sale dell’antico maniero, quattro mostre, una rapina in banca da sventare e un omaggio a Fred Buscaglione e c’è ancora molto molto altro.

Pensavate di aver visto tutto nelle prime due edizioni di CasaleComics&Games? Eravate molto lontani dalla verità: al grido di “ci stavamo solo scaldando” gli organizzatori di mON portano al Castello di Casale Monferrato il 16 e 17 giugno la terza puntata della rassegna, mettendo decisamente il boost in fatto di autori, mostre ed eventi.

Una caratteristica che distingue CasaleComics da tutte le altre kermesse dedicate al fumetto è la location: dallo scorso anno l’immenso castello costruito dai Paleologi nel 1400 si è rivelato così suggestivo da essere integrato perfettamente nella scenografia di tutti gli eventi. Il posto migliore per fotografare i Cosplayer sugli spalti merlati, realizzare combattimenti di Soft Air tra le antiche mura e set per supereroi nelle segrete. Per non parlare dei giochi: riuscite a immaginare di giocare a Dungeon & Dragons in un vero Dungeon? Per questa edizione gli organizzatori hanno pertanto deciso di riportare qui molti degli ospiti che hanno decretato il successo di CasaleComics già nel 2016: ritroveremo Sio, Giorgia Cosplay, il rinoceronte Daniele Daccò, più altri affezionati che si sono aggiunti nel 2017. Ma non è solo un best-off, in questa edizione ci sono parecchie novità: ci sono per esempio 4 mostre dedicate a miti del fumetto e dei manga perchè a CasaleComics si festeggeranno i 40 anni dall’arrivo di Goldrake in Italia. C’è una sezione giochi che si avvale della collaborazione di associazioni nazionali importanti e un concerto molto “fumettoso” dedicato a Fred Buscaglione. E poi ci sono i comics con un novità importante: verrà allestita un’artist alley, un’area dedicata ai disegnatori indipendenti e alle autoproduzioni che vanta già tantissime adesioni.

Sono tantissimi i partecipanti del settore, quasi 350 persone, tra espositori, associazioni, cosplayer, professionisti, disegnatori, illustratori, espositori, chiamati per partecipare alla fiera. Sarà quindi un castello davvero pieno di cose da vedere, sentire, e anche gustare. Insomma CasaleComics & Games sta trovando sempre più la sua identità, come spiegano gli organizzatori di mON: “L’anno scorso grazie al Comune di Casale Monferrato abbiamo avuto il privilegio di essere la prima manifestazione che ha occupato interamente il Castello dopo l’apertura delle nuove aree restaurate. E’ stata davvero una marcia in più e la storia che si respira in questo luogo ha reso quell’esperienza indimenticabile per i visitatori. Dopo quella prima volta adesso abbiamo avuto un anno per valorizzare al massimo ogni ambiente, rendendolo sempre più divertente, interattivo e coerente con le tematiche proposte, il risultato sarà qualcosa che renderà CasaleCOMICS unico nel panorama italiano.

Superospiti

L’elenco è lunghissimo, ma cominciamo dal nome più famoso nel campo del fumetto: Simone Albrigi, in arte Sio, fumettista, youtuber (il suo canale “Scottecs” ha più di 1.600.000 iscritti), sceneggiatore Disney, gran viaggiatore, specializzato in un umorismo surreale. A Casale porta il resoconto del suo ultimo viaggio che lo ha visto compiere in bici il periplo dell’Islanda insieme all’inseparabile amico casalese Nicola Bernardi, fotografo di fama internazionale che ha documentato l’impresa in una serie di bellissime immagini.

Ritorna anche Daniele Daccò, ovvero il Rinoceronte. Scrittore, giornalista, ma soprattutto direttore del canale “Orgoglio Nerd” seguito da milioni di utenti. Ci sono anche due nomi storici del doppiaggio italiano che saranno impegnati in sessioni live per far scoprire al pubblico i segreti del mestiere: Ivo de Palma voce di Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco e Fabrizio Mazzotta, ebbene sì proprio il nome che vedete nei titoli di coda di ogni puntata dei Simpson in cui compare Krusty il Clown.
E poi soprattutto torna lei: Giorgia Cosplay. L’avete vista con le orecchie di Rat Man sulla copertina di Ratboy di maggio in una citazione dedicata a Leo Ortolani. Sarà proprio lei a presentare la più importante gara Cosplay in programma e potete scommetterci non passerà inosservata.

 

 

INFO E ORARI

Casale Comics&Games 16- 17 giugno 2018 – Castello di Casale Monferrato – Piazza Castello.

Biglietti: giornaliero 8 Euro – riduzioni 6 Euro
Abbonamento: intero 12 Euro, ridotto 10

Orario tutti i giorni 10 – 20

Infoline: www.casalecomicsandgames.com – 3494987767 / 3338942078