Sul Terzo Valico il Movimento 5 Stelle rilancia: “Tunnel da cancellare, risorse da investire sul territorio”

Dopo le accuse da parte dei No Tav, il Movimento 5 Stelle alessandrino ribadisce compatto (si vedano le firme in calce) che sul Terzo Valico nessuno ha cambiato idea: l’opera va fermata.

 

Non è il momento di battere in ritirata, anzi è un punto di svolta della vicenda del Terzo Valico. Ora una forza nettamente contraria a questa grande opera inutile ha la possibilità di sedere nei luoghi in cui si deciderà il suo futuro. Non inutile ma dannoso sarebbe gettare la spugna e dimettersi.

D’altro canto è piuttosto azzardato trarre conclusioni affrettate per la non presenza di uno specifico riferimento al Terzo Valico nel Contratto di Governo. Siamo stati chiari: tutte le grandi opere dovranno passare il vaglio di nuove e serie analisi costi benefici. Il progetto, allo stato attuale, non potrà mai superare la prova e per questo, appena nominato il nuovo ministro, porteremo alla sua attenzione tutte le criticità evidenziate in questi anni.

Non ci limitiamo a pensare ad un semplice blocco a causa delle infauste scelte politiche del passato. A nostro giudizio le risorse risparmiate evitando la costruzione di un’opera isolata, dispendiosa e parziale come il tunnel, dovranno essere dirottate sull’adeguamento della linea storica, sul Porto di Genova, sullo scalo di Alessandria (suo naturale retroporto), sul nodo di Novara e sulla linea verso la Svizzera. Questo significherebbe davvero collegare Genova al resto dell’Europa e al corridoio Reno-Alpi. Al contrario spendere 6 miliardi per fare una linea ad alta velocità verso il nodo ferroviario ormai saturo di Milano è invece puro spreco.

Ora siamo pronti a lavorare e contiamo di avere presto di nuovo al nostro fianco le persone che hanno condotto con noi questa battaglia fino a ieri.

Gruppo M5S Novi Ligure (AL)

Gruppo M5S Tortona (AL)

Gruppo M5S Alessandria (AL)

Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Susy Matrisciano, Senatore M5S

Tiziana Beghin, Europarlamentare M5S