Mighetti-Gallo (M5S) sul Terzo Valico: “Opera da rivedere con analisi costi-benefici”

Che ne sarà del Terzo Valico, in caso di varo di Governo 5Stelle Lega? L’interrogativo è di quelli ‘pesanti’, e occorre certamente attendere prima gli sviluppi romani di questi giorni. Il Movimento 5 Stelle di casa nostra però, attraverso due suoi autorevoli esponenti (il consigliere regionale Paolo Mighetti, e il consigliere comunale novese Fabrizio Gallo), già pone precisi paletti.

Bene che il Terzo Valico sia stato espunto dal Contratto di Governo. Ora è necessario rivedere l’opera nel suo complesso partendo da una seria analisi costi-benefici che sicuramente mostrerà tutti i limiti di questo progetto così come è stato imposto al nostro territorio. S’impone una valutazione su cosa sia necessario per dare al Porto di Genova un collegamento efficiente col corridoio Reno-Alpi.

Sicuramente bisognerà rivalutare un percorso, quello verso Milano, ormai superato dopo l’apertura del nuovo tunnel del Gottardo e le opere necessarie alla linea storica che attraversa da nord a sud il Piemonte orientale. L’obiettivo primario sarà quello di ridare centralità al nostro territorio senza distruggerlo e sperperare denaro pubblico.

 

Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte

Fabrizio Gallo
Consigliere comunale M5S Novi Ligure (AL)