Bilancio Fondazione Uspidalet: oltre 330 mila euro per nove progetti

L’Assemblea dei Soci della Fondazione Uspidalet Onlus, riunitasi sotto la presidenza di Alla Kouchnerova, ha approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo 2017 che aveva già ottenuto la certificazione da parte della società di revisione esterna.

Si è concluso un anno di lavoro molto impegnativo che ha coinvolto la Fondazione a tutti i livelli e ha permesso di portare a termine 9 importanti progetti per un valore di 332.820,54 euro di cui tre destinati a iniziative di umanizzazione – il completamento del Day Hospital onco-ematologico, l’umanizzazione dell’Ostetricia e l’acquisto degli arredi per la Chirurgia Infantile – e gli altri sei all’acquisto di apparecchiature di ultima generazione a disposizione di tutti coloro che fanno ricorso ai servizi dei tre presidi dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Tra gli strumenti donati, l’Eco-Fibroscan, dotato di sofisticate sonde per cui rappresenta un esemplare unico a livello nazionale ed europeo, per l’analisi delle malattie del fegato su pazienti di tutte le età.

E’ stata la Presidente della Fondazione a esprimere la soddisfazione per gli obiettivi raggiunti grazie all’impegno di tutti coloro che, a vario titolo, operano all’interno dell’Uspidalet e alla solidarietà dei tanti benefattori che ne hanno condiviso le finalità sostenendo generosamente la raccolta dei fondi per portare a termine i progetti in corso e avviare nuove iniziative in grado di migliorare la qualità dei servizi ospedalieri.

“Anche quest’anno – ha dichiarato la presidente Alla Kouchnerova – la Fondazione Uspidalet ha fatto passi avanti e si è consolidata come protagonista attiva nel mondo del volontariato organizzato del nostro territorio, conosciuta in tutta la provincia di Alessandria e per quanto riguarda l’Ospedale Infantile anche nelle province limitrofe. Uno dei fattori di successo della Fondazione – ha proseguito – sta nel fatto che ogni singolo euro che i benefattori donano viene speso al 100% per il progetto da loro prescelto. Una scelta non facile dal punto di vista della gestione, ma sicuramente chiara e trasparente che deve essere supportata con l’acquisizione di nuovi soci e con l’incremento della raccolta del 5 X MILLE. E proprio grazie all’impegno e alla serietà dimostrati sul campo, posso comunicare con orgoglio che la Fondazione Uspidalet compare al primo posto, a livello nazionale nell’elenco delle Onlus pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che hanno ricevuto un contributo parametrato al volume delle erogazioni elargite. Una grande soddisfazione per una Fondazione diventata una piccola azienda che lavora ogni giorno con impegno civile a favore della comunità mettendo a disposizione le più evolute tecnologie di cura. Un ringraziamento sincero al Consiglio di Amministrazione, al Collegio Sindacale, al Direttore, al personale e ai volontari e un appello di cuore ai nostri benefattori e alla cittadinanza perché continuino a supportare il nostro impegno”.

L’Assemblea si è tenuta nel Salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera alla presenza di Autorità, Soci Onorari e Sostenitori, Consiglieri di Amministrazione, di molti benefattori, dei numerosi volontari e del personale medico e infermieristico dei tre presidi ospedalieri.
Nel portare il suo saluto, il direttore dell’Azienda Ospedaliera, Giovanna Baraldi ha sottolineato: “Per l’Azienda Ospedaliera collaborare con la Fondazione, in questi anni, ha voluto dire essere stimolata ogni giorno a confrontarsi per progettare, innovare, rinnovare e rinnovarsi, ed essere in tal modo più efficiente. – E ha proseguito – I risultati raggiunti sono stati tantissimi e di livello molto elevato e rendono l’esperienza e la storia della Fondazione Uspidalet insieme a quella della Azienda Ospedaliera di Alessandria, un punto di riferimento non solo per il territorio ma per l’intero Paese e sono un punto di partenza per realizzare altri traguardi e altri obiettivi sempre più importanti”.

Una collaborazione che prosegue senza sosta e che vede la Fondazione Uspidalet impegnata in una decina di nuovi progetti, alcuni da completare e altri appena avviati per i quali è necessario l’aiuto di tutta la comunità. Comunità che si stringe intorno alla Fondazione anche in occasione degli eventi di raccolta fondi più impegnativi come lo Spettacolo di Natale organizzato con RADIO RAI, la Serata di Gala ospitata su una nave da crociera della SILVERSEA CRUISE, la Lotteria di Natale e che partecipa sempre con grande generosità a manifestazioni, iniziative sportive e conviviali a scopo benefico per contribuire a rendere sempre più moderni e funzionali i servizi resi ai pazienti dei tre presidi ospedalieri, punto di riferimento per tutto il territorio alessandrino e province limitrofe.

Sono state, quindi, consegnate le targhe ai due nuovi Soci Onorari della Fondazione Uspidalet, nominati dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Presidente. I riconoscimenti sono stati consegnati a INSIS SPA – era presente il direttore generale Giancarlo Cicalini – la Società di Tortona, leader nel settore dell’intelligenza artificiale, che ha sviluppato tecnologie altamente innovative a disposizione dei pazienti del Centro “Borsalino” che concludono il loro percorso riabilitativo presso CASA AMICA, progetto della Fondazione Uspidalet divenuto, proprio grazie a INSIS, un modello all’avanguardia a livello nazionale.
L’altra targa è stata consegnata a PAOLA PASCERO, volontaria della Fondazione che ha seguito fin dai primi anni, l’attività dell’Uspidalet con abnegazione, spirito di servizio, competenza professionale e meticolosità che hanno costituito le basi per un metodo di lavoro affidabile, preciso e trasparente.

Al termine dell’Assemblea è stato presentato il BILANCIO SOCIALE della Fondazione Uspidalet relativo al biennio 2016-2017, una pubblicazione illustrata che ripercorre l’attività svolta attraverso i nomi e le immagini dei tanti amici che hanno lavorato con e per la Fondazione e che è stata realizzata grazie al contributo di BIOINDUSTRIA LIM SPA, FONDAZIONE CRT e NOVACOOP, nuovo partner di recente entrato nella grande famiglia dell’Uspidalet.