Al Museo dei Campionissimi Federico Fornaro racconta agli studenti novesi ‘il caso Moro’

Venerdì 11 maggio alle ore 10.30 un appuntamento con la storia, legato alla memoria dell’assassinio di Aldo Moro e rivolto agli Istituti superiori novesi: Ciampini-Boccardo e Foral.

Al Museo dei Campionissimi due ospiti d’onore, l’Onorevole Federico Fornaro Deputato della Repubblica, segretario della Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro e Giovanni Fasanella giornalista, sceneggiatore e documentarista, da molti anni impegnato a ricostruire il contesto geopolitico della storia italiana.
Moderatore dell’incontro Cecilia Bergaglio, assessore alla cultura del Comune di Novi Ligure.

L’incontro con gli studenti si è aperto con l’intervento dell’Onorevole Fornaro finalizzato a delineare, attraverso una dettagliata ricostruzione dello scenario internazionale, le coordinate socio politiche che hanno caratterizzato l’epoca del sequestro, a seguire l’intervento di Giovanni Fasanella volto a svelare il contenuto della sua recente e approfondita ricerca svolta Londra, alla base del suo nuovo libro-inchiesta “Il puzzle Moro”.

La vicenda Moro costituisce il caso internazionale per eccellenza, ancora da raccontare nei suoi risvolti più oscuri, di cui i relatori hanno cercato di fare luce. Il volume di Fasanella presentato agli studenti delle superiori, salda in un racconto avvincente testimonianze e documenti inediti e offre una ricostruzione completa del contesto internazionale e delle complicità interne in cui maturò il delitto Moro. Un testo che permette di capire davvero le cause che stanno alla radice di molti episodi terroristici e individua chi aveva interesse a destabilizzare la nostra democrazia. Un’occasione straordinaria di riflessione storica per gli studenti novesi.