Sabato l’Isola Ritrovata si tinge di giallo

La letteratura gialla è un territorio oggi indefinito, con richiamo alle origini della direzione dei famosi Gialli Mondadori con Alberto Tedeschi dal 1933, tempo a cui si fa risalire la definizione del giallo classico improntato su un crimine e lo sviluppo della risoluzione (sempre certa) del caso.
Scomparsi i cosiddetti generi letterari puri, il delitto entra in commistione con ogni possibile variante ed in questo territorio pressoché sconfinato sono stati chiamati a scorrazzare i creativi della penna e dell’inchiostro.
I curatori di “Isola Gialla” ovvero Artisti che interpretano la letteratura gialla hanno coinvolto dodici disegnatori umoristici, lasciati liberi di confondere scrittori reali viventi o meno ed i loro personaggi, dati comunque per esistenti.
Il risultato di questa ricerca è appunto una mostra di disegni umoristici inediti, che il fotografo Stefano Giraldi e lo sceneggiatore Claudio Braggio porteranno da sabato 5 maggio 2018 alle ore 18,oo all’Isola Ritrovata in via Santa Maria di Castello 8, Alessandria, e poi in varie altre località italiane.
Presenterà l’evento lo scrittore Danilo Arona, attorniato da opere di Massimo Cavezzali, quello di Ava, e Gianni Audisio, che collabora a Lupo Alberto; Dino Aloi de Il Pennino, Marco De Angelis pubblicato negli Stati Uniti, Alessandro Prevosto della rivista on-line Budùar, Milko Dalla Battista che si cimenta nella rivisitazione del Medioevo, Giuliano Rossetti indimenticabile penna de Il Male, Lido Contemori, presente in Linus ed in Satyricon, Massimo Presciutti, dalla mitica ABC degli anni Settanta, Lorenzo Vannini, soprattutto grafico umoristico, Massimo Cantini, pittore, e Mauro Pispoli, creativo ed art director nonché autore dell’accattivante manifesto dell’iniziativa (in allegato).
Dalle ore 20,00 è prevista una cena degli artisti, sempre nei locali dell’Isola Ritrovata, a cui è bene prenotarsi telefonando al 3331345751 (Ezio Poli).
Quindi l’evento proseguirà con interpretazioni musicali ispirati alla letteratura gialla, con la partecipazione della band Fooga & Nico, con Andrea Garavelli, Nicola Farinello, Carlo Guardamagna, nell’occasione rinforzati da Gianni Nesto, Stefano Marelli e Luigi Antinucci.