A Casale il corso Curarsi e Curare con la musica

Matrimoni e unioni civili al Castello del Monferrato CorriereAl 1Si terrà a Casale, presso la sala Piera Luparia della RISS Monsignor Minazzi (in via Biblioteca) il corso FAD (Formazione A Distanza) CURARSI E CURARE CON LA MUSICA, rivolto alle figure del ruolo sanitario e socio sanitario (medici, infermieri, educatori, o.s.s) organizzato dalla cooperativa Studia e Lavora in collaborazione con ODA Opera Diocesana Assistenza, che dà diritto a 38 crediti ECM e che si svolgerà dalle 14.30 alle 18.30.

L’efficacia dell’utilizzo della musica con scopo curativo è da tempo assodata e non a caso ODA da anni ha individuato nella musicoterapia uno strumento fondamentale tra le tecniche riabilitative a favore degli ospiti dell’area psichiatria e disabilità psicofisica delle sue strutture.

La musica accompagna l’individuo nel corso della sua vita e interagisce con le sue emozioni più profonde. E’ scientificamente provato che la musica ristabilisce i ritmi organici fondamentali: ritmo cardiocircolatorio, digestione e rilassamento muscolare ed è l’unica ad avere la potenzialità di stimolare sia l’emisfero destro che quello sinistro creando un “massaggio” rigenerante al nostro cervello, naturalmente con certo tipo di musica e determinate modalità. L’applicazione della musicoterapia può essere elaborata nell’ambito della cura e assistenza alla persona e in tutte le istituzioni che ospitano i malati e i loro familiari, anche nel momento delle cure palliative e del fine vita.

Il corso, accompagnato dalla dottoressa Giorgia Francesconi e dalla dottoressa Tiziana Venturini, verterà sui seguenti temi di studio: la persona assistita come parte attiva della terapia, la centralità del rapporto di fiducia e l’accettazione incondizionata rispetto al curato, l’adattamento e la personalizzazione della tecnica , lo scambio reciproco di proposte tra curante e curato.

Obiettivo del corso, fornire ai discenti competenze in merito a: favorire integrazione fisica, psicologica e emotiva dell’individuo tramite l’uso della musica nella cura di malattie e disabilità, stimolare pensieri positivi sul benessere psicologico, la qualità di vita e, in parte, anche su alcuni sintomi fisiologici dei pazienti, riconoscere e accogliere le emozioni nella persona assistita e individuare strumenti di contenimento e gestione delle stesse, stimolare il processo di cura e la ricerca di percorsi di auto – cura attraverso la musica.

La partecipazione al corso è di 70 Euro e l’iscrizione potrà essere effettuata via mail a infocorsipiemonte@gmail.com (per informazioni: 0141 1706912). Per i dipendenti ODA si prevede un costo agevolato di 50 Euro con iscrizione diretta a Luciano Rizzetto, indirizzo mail luciano.rizzetto@odacasale.it