Forza Italia: “Il Governo si fa beffa dei comuni piemontesi: troppo virtuosi per essere finanziati”

print

Sono 146 i progetti finanziati da Roma ai Comuni per opere pubbliche e per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Incredibilmente solo due riguardano il Piemonte: Cassinasco (AT) e Carezzano (AL).

“È l’ennesima presa in giro nei confronti di chi amministra bene il proprio territorio, penalizzando ingiustamente chi lavora con sacrifico, a vantaggio di chi negli anni è stato meno attento nella gestione finanziaria del proprio Ente – denunciano il Presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi, il Senatore di Forza Italia Massimo Berutti ed il Consigliere Nazionale ANCI Gianluca Colletti nonché Sindaco del Comune di Castelletto Monferrato.

“L’assurdità è relativa al metodo di scelta che premia quei Comuni in una condizione di dissesto finanziario ed esclude, invece, quelli che hanno gestito in modo virtuoso le risorse dei cittadini. È evidente di come il nuovo Governo dovrà riequilibrare la situazione, per evitare che le risorse (seppur poche) inserite nella recente legge di bilancio non vengano mal distribuite senza mai premiare il merito. Sarà mia premura porre la questione direttamente al Consiglio direttivo di Anci Piemonte il prossimo 26 aprile, per poi agire sul tavolo nazionale”, commenta Gianluca Colletti.

 

 

La Provincia passa al centrodestra: Gianfranco Baldi batte Rocchino Muliere ed è il nuovo presidente CorriereAl“Un’altra delusione per il Piemonte dopo quella relativa ai fondi alle Province, che su 400 milioni di euro ne ha visti solo 23 per la nostra Regione. Queste risorse potevano essere determinanti per la tutela di tutto il territorio provinciale alessandrino, in quanto la maggior parte dei progetti prevedono la messa in sicurezza delle nostre colline, pianure, corsi d’acqua, ecc.. La nostra provincia non può ancora aspettare” – commenta Gianfranco Baldi.

 

 

“Mi domando come sia possibile il principio per il quale chi Berutti: "Sul turismo un emendamento per semplificare la burocrazia agli hobbisti che partecipano ai mercatini" CorriereAlamministra bene il proprio territorio, sia punito da un decreto ministeriale che, come è evidente premia chi ha disastrato il proprio bilancio, assegnandogli circa un miliardo di euro nel triennio. È vergognoso! Soprattutto nei confronti di tutti i Sindaci che con fatica e sacrificio si impegnano quotidianamente per fare bene ed avere i conti in ordine. Provvederò a porre la questione al prossimo Governo, che sarà incaricato di fare chiarezza sulle metodologie e principi posti in essere per determinate scelte” conclude il Sen. Massimo Berutti.