Ciccaglioni: “Emozionante la vittoria dei Grigi, ma non c’è solo il calcio: Alessandria è città di eccellenze sportive”

di PIervittorio Ciccaglioni*

 

In questi mesi la Città di Alessandria ha dato molto allo Sport di alto livello, dimostrando come anche l’attività sportiva possa essere un importante volàno per il rilancio di un’identità di Città e di un sentimento forte di appartenenza alla nostra comunità.
Questo è tanto più importante oggi che il compleanno della Città di Alessandria è alle porte e al quale guardiamo con entusiasmo, consapevoli che questa celebrazione possa diventare strumento per sprigionare nuove energie positive, maggiore coesione e maggiore ottimismo per ritornare ad essere vincenti su tutti i fronti.

Abbiamo cominciato qualche mese con la Final Four di Basket femminile, continuato con il torneo nazionale di Tennis in carrozzina che ha unito competizione ed integrazione sociale, senza dimenticare la solidarietà con la partita a sostegno di Parent Project Onlus per combattere la distrofia muscolare di Duchenne.

E’ ancora forte l’emozione vissuta ieri allo stadio Moccagatta dove i nostri Grigi, dopo 45 anni, hanno alzato il trofeo della finale di Coppa Italia, regalando un momento importante di coinvolgimento per l’intera città che è stata pervasa dal carosello di cori e colori della festa dei tifosi.  Alessandria sono i Grigi ed i Grigi sono Alessandria!

Egualmente importante l’impegno delle ragazze dell’Alessandria Volley che, nella categoria under 13, si sono collocate sul livello più alto del podio, portando in città lo scudetto di categoria, a conferma della qualità delle atlete e del lavoro svolto dallo staff.

Voglio sottolineare, infine, come proprio grazie alla attività sportiva quotidianamente svolta dalle diverse società, abbia preso corpo la realtà del Centro Grigio come punto di riferimento non solo a livello locale.

Per tutte queste ragioni vorrei esprimere a nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale un sentito ringraziamento per l’impegno profuso a tutte le società, invitandole a continuare così, ad andare avanti con questo passo, camminando insieme a noi per costruire una Alessandria migliore”.

* Assessore allo Sport del Comune di Alessandria