Palmarosa Band venerdì in concerto all’Associazione Sin.tonia

print

In occasioni delle celebrazioni per il 25 Aprile l’Associazione culturale Sin.tonia
di Alessandria presenta Palmarosa Band in scena con “Abbassa la tua radio… per favore (non erano solo canzonette…)”

Dopo un periodo di povera spensieratezza, dalla fine degli anni 30, gli italiani attraversarono anni caratterizzati da avvenimenti tragici, e appuntamenti storici che segnarono il futuro destino del nostro paese.

Lo spettacolo della Palmarosa Band, in scena venerdì 27 aprile alle 21.15 nella sede dell’Associazione Culturale Sin.tonia (Piazza D’Annunzio 1, Alessandria), racconta come la gente comune, in gran parte contadina, abbia vissuto questo periodo grazie alle informazioni della radio, passando dal regime fascista, all’immane tragedia della guerra, alla Resistenza fino all’inizio degli Anni ‘50 con la ripresa e la ricostruzione.

Le canzoni dell’epoca, le grandi orchestre ma soprattutto la radio, che diffondeva queste musiche, aiutavano tutti a non perdere la voglia di vivere e di cercare di essere felici. Gli autori con le loro canzoni ironicamente si opposero al regime fascista mentre fondamentale fu il ruolo di “Radio Londra” durante la lotta partigiana e la Resistenza. La liberazione e il dopo guerra portarono il boogie woogie e lo swing ma anche appuntamenti con la storia come il referendum monarchia-repubblica e il voto alle donne.

Questa la composizione della Palmarosa Band: Maria Rosa Negro alla voce, Ezio Cocito al sax, Claudio Genta alle tastiere, Alessandro Gianotti alla chitarra e al mandolino, Lorenzo Nisoli al basso, Luciano Poggio alla batteria. Progetto scenico della Palmarosa band, progetto audio di Vincenzo “Piuma” Penna.