La Funzione Pubblica CGIL vince le elezioni RSU [CGIL Alessandria]

Rinnovo R.S.U. ESSEX spa Quattordio (AL) CorriereAlLa Funzione Pubblica CGIL di Alessandria ha vinto le elezioni RSU 2018.

Abbiamo confermato il primo posto tra le organizzazioni sindacali e di essere il sindacato più rappresentativo negli Enti e nelle Aziende pubbliche presenti nella provincia di Alessandria.

Tre giorni di votazioni che ci hanno consegnato un risultato importante che ribadisce il consenso dei lavoratori nei confronti della nostra azione sindacale e dei nostri candidati, in un settore in cui erano chiamati al voto circa 9.000 dipendenti.

Ovviamente si tratta di un voto certificato dalle Commissioni Elettorali insediate in ogni Ente ed Azienda Pubblica.

Le operazioni di voto e quelle di scrutinio si sono svolte regolarmente in tutti i comparti ed in tutte le zone, anche per il ruolo svolto dai componenti delle commissioni elettorali e scrutatori.

La FP CGIL ringrazia tutti i nostri candidati che si sono misurati nella competizione elettorale. Solo grazie al loro impegno quotidiano, ai loro sacrifici e al confronto con i loro colleghi nei posti di lavoro è stato possibile ottenere un successo che conferisce ulteriore lustro a tutta la CGIL.

Un sentito grazie anche alle lavoratrici e ai lavoratori che attraverso i loro voti alle nostre liste e ai nostri candidati hanno sottolineato il consenso nei confronti di un modello sindacale confederale che unisce alla componente tecnica e contrattualistica anche la vertenzialità conflittuale che risiede
nel DNA stesso della nostra organizzazione.
Nelle Funzioni Locali un lavoratore su due ha votato la FP CGIL.

Giudichiamo un risultato storico avere conseguito contemporaneamente la maggioranza assoluta dei seggi presso l’Ente Provincia e la maggioranza assoluta dei voti presso il Comune di Alessandria.

Ci confermiamo il primo sindacato presso altri Comuni centro-zona, nei Consorzi, nelle Ipab e negli Enti di minori dimensioni, presso alcuni Parchi e Unioni di Comuni.

Aumentiamo i nostri voti nel comparto della Sanità Pubblica rispetto alle elezioni del 2015, sia come risultato complessivo che in comparazione con le altre sigle. Molti risultati di rilievo anche nel comparto delle Funzioni Centrali.

Nei prossimi giorni forniremo ulteriori dati ed analisi del voto.

Il lavoro che attende gli eletti per la FP CGIL è notevole, in un momento storico in cui il mondo del lavoro pubblico è sotto attacco costante con pesanti e negative ricadute sulla collettività e sull’efficienza dei servizi resi ai cittadini.

 

IL SEGRETARIO GENERALE CGIL Funzione Pubblica
Gianluca Di Blasi