Invasioni Digitali a Tortona e dintorni: si parte sabato da Volpedo

Anche quest’anno Tortona e il suo Agro saranno meta di Invasioni Digitali.

Si comincia sabato 28 aprile a Volpedo con una invasione all’Antico Mercato dei contadini che, per l’occasione, come ogni ultimo sabato del mese, aprirà la cucina e servirà un menù a chilometri zero. Il tutto intervallato da musica dei pifferi delle quattro province e ampliato dalla presenza degli artisti artigiani della val Curone.

Appuntamento alle 12:00 sotto il mercato coperto di Piazza Perino per chi pranzerà “sotto invasione” e poi alle 14:30 per una camminata esplorativa dei percorsi urbani allestiti dall’Associazione Pellizza da Volpedo lungo le postazioni da cui il pittore ha dipinto i suoi quadri ed in cui oggi, su 18 di essi, è presente una gigantografia del quadro per poterlo confrontare con lo sfondo che offre oggi il paesaggio. In alcuni casi è cambiato e anche molto, come nell’area attorno al mercato, in altri è identico ad un secolo fa.

La seconda invasione sarà sabato 5 maggio a Castelnuovo Scrivia con raduno alle 10:00 a Palazzo Centurione. Da lì si visiterà, guidati dallo storico locale Antonello Brunetti, dall’assessore ai beni storici artistici Paola Pisa e dai ragazzi delle scuole, la Sala Didattica Archeologica per poi dirigersi verso il Monumento al Gualdo, la pianta tintorea coltivata in tutta la Lomellina e che proprio a Castelnuovo Scrivia veniva raccolta e preparata per la spedizione al Porto di Genova. Con il Gualdo, infatti, si coloravano di “Blu di Genova” i teloni che dovevano proteggere le merci in transito sulle navi e che poi furono anche usati per realizzare i blue jeans.
Le Invasioni Digitali a Castelnuovo Scrivia termineranno nella piazza medievale Vittorio Emanuele II in cui i ragazzi ci racconteranno della Festa che ogni anno richiama centinaia di figuranti che allestiscono per due giorni un Accampamento Medievale e che quest’anno sarà il 19 e il 20 maggio.

Domenica 6 maggio alle ore 16:00, con ritrovo al Centro Sportivo di Torre Garofoli, partirà per una facile pedalata di 20 chilometri tra andata e ritorno verso Cascina Carcassola.
Arrivati alla nostra meta visiteremo una coltivazione di Fragola Profumata di Tortona con i frutti quasi maturi. Al nostro ritorno presso il Centro Sportivo, si potrà fare una degustazione di prodotti locali e chi vorrà potrà fermarsi a cena per una #Digipizza.
Il percorso scelto per le ciclo-invasioni Digitali di quest’anno è il numero 1 di quelli proposti dall’associazione sportiva dilentattistica e culturale Oltre Agorà, che intende mappare ben 36 itinerari poco conosciuti e che invece sono molto adatti ad una pedalata per famiglie.

Per partecipare ad invasioni digitali occorre registrarsi sul sito invasionidigitali.it, oppure si può fare riferimento agli eventi della pagina facebook Tortona OGGI.