Gianni Ivaldi nuovo presidente Cissaca. Buzzi Langhi: “Per il Consorzio il bilancio della svolta”

Martedì 24 aprile si è svolta l’assemblea del Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali dei Comuni dell’Alessandrino per la presentazione dei numeri del Bilancio consuntivo dell’anno 2017.

All’assemblea ha partecipato il vice sindaco ed assessore alle Partecipate, Davide Buzzi Langhi, che ha così commentato i dati forniti: “Si è chiuso un anno molto particolare per il CISSACA e sono molto soddisfatto per i risultati ottenuti e per i dati di Bilancio che sono stati presentati. Abbiamo denominato questo consuntivo come il consuntivo ‘della svolta’ perché ci ha consentito di raggiungere un traguardo importante. Il Comune di Alessandria nel corso dell’ultimo anno ha provveduto, infatti, alla restituzione di gran parte del debito che vantava nei confronti del Consorzio. Degli 8 milioni e mezzo che mancavano, alla fine del 2017, ne sono stati restituiti 6,5 milioni. Ciò, di fatto, ha consentito al CISSACA di saldare gli importi dovuti ai creditori, pagando vecchi debiti per circa 4,7 milioni di euro dando così ossigeno alle imprese sociali. Il Bilancio ha chiuso con un avanzo di circa 1,1 milioni che potrà eventualmente essere reinvestito in progetti speciali da destinare ai comuni del territorio di ambito”.

Nell’ambito dell’assemblea è stato, inoltre, nominato il nuovo CDA composto da:

Gianni Ivaldi, Presidente
Daniela Iurato, rappresentante della Città di Alessandria
Mauro Remotti, rappresentante della Città di Alessandria
Giancarlo Cavanna, rappresentante dei piccoli Comuni
Mari Daville, rappresentate dei piccoli comuni.

“Ringrazio il lavoro svolto dai precedenti Amministratori ed al nuovo CDA appena insediato rivolgo i miei migliori auguri per l’importante compito che li aspetta, ben consapevole che l’alta professionalità che caratterizza tutti i componenti del nuovo consiglio, non potrà che apportare benefici all’attività del Consorzio e del territorio nel nuovo complesso” – ha concluso Buzzi Langhi.

Nel corso dell’anno 2017 l’attività del CISSACA ha visto un incremento dell’utenza che è passata da 1837 richieste del 2016 a 2255 del 2017, un aumento notevole legato, in particolare, alle nuove misure previste dalla normativa nazionale (REI e l’Home Care Premium, un servizio destinato a coprire le spese assistenziali di famiglie che assistono parenti non autosufficienti e che siano iscritte alla gestione previdenziale INPS).