Priano (Liberamente): “il convegno sullo sviluppo locale punto di partenza per un laboratorio di idee”

“Il convegno che si è tenuto sabato ha rappresentato l’inizio di un percorso di approfondimento di tematiche specifiche e di interesse per la cittadinanza. Sarò promotore di future discussioni perché la nostra associazione, che è apolitica e apartitica e porta nel suo nome la definizione “laboratorio di idee”, vuole puntare su questa connotazione per tracciare per creare la sinergia tra le differenti idee delle parti politiche e non solo”.
Sono le parole con cui il presidente dell’Associazione Culturale Liberamente – Laboratorio di Idee, Fabrizio Priano, commenta il convegno “Sviluppo: ripartiamo dal locale” che si è tenuto sabato 21 aprile.

“Non posso che essere soddisfatto per aver messo attorno ad un tavolo tecnico e non politico differenti espressioni e lasciando fuori l’appartenenza politica. Fornaro mi ha riconosciuto l’aver saputo creare un confronto che ha superato i confini delle singole appartenenze politiche, mentre Capezzone ha, scherzosamente, detto che mi avrebbe fatto chiamare da Mattarella perché sono riuscito a unire tutti i partiti allo stesso tavole. Questo non può che essere un complimento, non tanto personale, quanto per l’associazione – ha proseguito Priano -. Ogni tavolo ha espresso temi di sviluppo locale toccando aree specifiche come le nuove tecnologie, l’agricoltura, il territorio smart, fino ad arrivare a università, ricerca e salute”.

La giornata, infatti, è stata suddivisa in quattro workshop.

Al primo, moderato da Massimo Brusasco, ha visto gli interventi di Paolo Coscia, Sonia Fogagnolo, Emanuele Locci, Danilo Rapetti e Enrica Pavione.

Il secondo, moderato da Antonella Mariotti, ha avuto un taglio molto più politico dato anche il ruolo istituzionale dei relatori: Daniele Borioli, Federico Fornaro, Daniele Capezzone, Susy Matrisciano, Riccardo Molinari, Alberto Cirio e Federico Riboldi.

Il terzo workshop, moderato da Ettore Grassano, ha toccato problematiche molto più amministrative con Gabriele Albertini, Flavio Tosi, Davide Buzzi Langhi, Michelangelo Serra e Marco Botta.

L’ultimo workshop, moderato da Emanuela Carniglia, ha visto gli interventi di Antonio Maconi, Domenico Ravetti, Luca Rossi e Mario Pasino.

“Ringrazio il vicesindaco di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, e il presidente della Provincia, Gianfranco Baldi, per aver portato i saluti delle rispettive istituzioni, nonché tutti i moderatori ed i relatori che hanno aderito alla nostra iniziativa – conclude Fabrizio Priano – e che ci hanno dato la possibilità di gettare le basi per aprire una futura approfondita discussione sulle singole tematiche emerse”.