Eroi per caso mercoledì 25 aprile a Bistagno

Mercoledì 25 aprile, alle ore 21, in scena a Bistagno Eroi per caso – storie di ordinaria resistenza scritto e diretto da Monica Massone, con Monica Massone e Francesca Pasino, prodotto da Quizzy Teatro, per il cartellone Off organizzato da Quizzy Teatro e dalla SOMS di Bistagno. La serata è organizzata con la collaborazione di ANPI Valle Bormida e ANPI provinciale di Alessandria, in occasione dell’anniversario della liberazione.

Quizzy Teatro ricerca personaggi realmente esistiti e fatti concretamente accaduti, in riferimento a episodi che contribuirono a creare la storia recente d’Italia, mediante un lavoro di recupero di memoria, condotto con testimoni e protagonisti dell’epoca. Vediamo la storia di un giovane italiano che parte entusiasta della guerra e del fascismo per poi rimettere in discussione i suoi valori e la sua visione del mondo e scegliere di cambiare tutto aiutando la resistenza, ma anche le storie comuni e quotidiane di orrore e tragedia, vissute da persone che incontra sul suo cammino. L’interpretazione d’attore di episodi attribuibili a chi è stato ignorato della Storia, ma che la Storia ha contribuito a scriverla attraverso tutta l’apparente semplicità e ordinarietà delle proprie azioni.

Lo spettacolo inizia alle ore 21,00. Il costo del biglietto intero è 12 euro, ridotto 9 euro.
Tutti gli spettacoli hanno luogo al Teatro “SOMS” di Bistagno, in C.so Carlo Testa 10, e, al termine, come d’abitudine, sarà offerto al pubblico un rinfresco, a cura di “Delizie di Langa” e “Marenco Vini” e l’inizio sarà anticipato dalla guida alla visione alle ore 20,30.