Domenica 6 maggio l’Assemblea provinciale dell’Ordine dei Medici

Borsa di studio in memoria del professor Giovanni Maconi CorriereAlDomenica 6 maggio, presso il SALONE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURA & SVILUPPO in ALESSANDRIA, avrà luogo l’Assemblea degli iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Alessandria.

Saranno presenti Don Dario Gudajczyk Cappellano dell’Ospedale di Alessandria in rappresentanza di Sua Eccellenza il Vescovo, il Dott. Domenico Ravetti Presidente della IV Commissione Sanità, Assistenza, Servizi Sociali, Politiche degli anziani della Regione Piemonte, la Dott.ssa Giovanna Baraldi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo”, il Dott. Gilberto Gentili, Direttore Generale dell’ASL AL.

Nel corso dell’evento saranno premiati i medici che hanno raggiunto il cinquantennio di laurea e si terrà il consueto Giuramento di Ippocrate dei giovani neolaureati.

Saranno inoltre consegnate le borse di studio che il Consiglio Direttivo dell’Ordine di Alessandria ha promosso, allo scopo di favorire ed incrementare l’aggiornamento scientifico e culturale degli iscritti e nell’intento di ricordare ed onorare degnamente le nobili figure di appartenenti alla Classe Medica Alessandrina:

– Borsa di Studio in memoria del Dott. Rino Pizzetti Presidente Onorario dell’Ordine per un lavoro, uno studio, una tesi di laurea o di specializzazione o di master di particolare interesse medico o scientifico. Vincitrice per l’anno 2018 la Dott.ssa Enrica BERTELLI con il lavoro dal titolo“Sperimentazioni cliniche nelle glomerulonefriti a lesioni minime (Clinical trials in minimal change disease)”.

– Borsa di Studio in memoria del Prof. Giovanni Maconi insigne Primario di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, profondo cultore della storia della medicina, riservata ad un giovane neolaureato. Vincitore per l’anno 2017 il Dott. Marco BERRUTI di Cassano Spinola (AL), laureatosi nel 2016 con voti 110/110 e lode, presso l’Università di Genova, che risulta più giovane dei concorrenti al momento del conseguimento della laurea.

– Borsa di Studio in memoria del Dott. Giuseppe Allemani Consigliere Revisore dell’Ordine ed apprezzato Medico di Medicina Generale di Acqui Terme, elargita a favore di uno studente in medicina e chirurgia residente in provincia di Alessandria. Vincitore per l’anno 2016-2017 lo studente Alessandro GALLESE di Acqui Terme, con il punteggio di 28,50.

Sarà posta alla ratifica dell’Assemblea l’istituzione della Borsa di Studio decisa dal Consiglio dell’Ordine, su proposta della Famiglia Cremonte che la finanzierà, allo scopo di aiutare un giovane neolaureato all’ingresso nella professione e nel ricordo della Sig.ra Luisa Fava Cremonte Vedova del Dott. Ugo Cremonte che ha lasciato un segno indimenticabile in chi l’ha conosciuta non solo nella sfera privata, ma anche quale Membro della Croce Rossa Italiana Sezione di Novi Ligure e Revisore dei Conti della Federazione Sanitari Pensionati e Vedove Sezione Provinciale di Alessandria.

IL PRESIDENTE
Dott. Mauro Cappelletti