La Fabbrica di Carta [ALlibri]

print

di Angelo Marenzana

 

 

 

Giunge alla sua ventunesima edizione La Fabbrica di Carta, festival del libro della provincia del Verbano Cusio Ossola inauguratosi venerdì 20 aprile presso il centro culturale La Fabbrica di Villadossola. Un appuntamento ormai consolidato sul territorio piemontese che vede la partecipazione organizzativa dell’Associazione Libriamoci – Editori e Librai del VCO.

La manifestazione si è aperta al pubblico con la presenza di Bruno Gambarotta, giornalista, scrittore. conduttore tv e radiofonico e attore. Offrirà al pubblico una prima assoluta con lo spettacolo “Un’intervista impossibile a Georges Simenon”. Bruno Gambarotta tornerà in libreria da maggio con un nuovo giallo, Il colpo degli uomini d’oro’, edito da Manni, in uscita il 17 maggio e verrà presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’edizione di quest’anno affronterà il tema del romanzo giallo, un’occasione per dare spazio anche agli autori locali che cercano una propria strada letteraria affrontando un percorso tra misteri e indagini. Chiuderà poi i battenti il prossimo 1 maggio con ospite Alice Basso che dialogherà con il pubblico sulla storia del giallo, lungo percorsi e aneddoti legati al mondo del noir. Nell’occasione presenterà  La scrittrice del mistero,  il suo quarto libro edito da Garzanti e dedicato alle imprese a tinte gialle di Vani Sarca (in uscita il 26 aprile). Accanto a lei Alessandro Chiello che presenterà al pubblico Il vagabondo che amava Mozart.

All’interno del salone non mancheranno eventi collaterali quali mostre fotografiche e allestimenti unici. Due corner saranno dedicati ai più amati personaggi nati dalla fantasia di impareggiabili scrittori di libri gialli quali Agatha Christie e Georges Simenon. Una mostra temporanea celebrerà le copertine di Settario. editore che ha pubblicato alcuni degli investigatori più popolari, trasposti con successo anche sul piccolo schermo.

Ne approfitto per segnalare anche la mia presenza domenica 22 aprile alle 17,30 (nel ricordo dei miei 22 anni trascorsi tra le splendide valli ossolane e gli altrettanto magici laghi d’Orta e Maggiore) in compagnia di due amici come Danilo Arona e Paola Caretti per raccontare del mio ultimo romanzo Alle spalle del cielo, edito da Baldini&Castoldi nella primavera dello scorso anno. Sempre Danilo Arona con Fabrizio Borgio saranno protagonisti alle 18 e 30 di un incontro sul movimento letterario gotico piemontese.