M5S: “Asti-Alba e Castagnole-Alessandria: smascherato il bluff pre elettorale del centro sinistra”

Berutti (Forza Italia): "Al fianco dei pendolari penalizzati da collegamenti ferroviari inadeguati". Manifestazione il prossimo 4 febbraio CorriereAlLa Regione Piemonte non ha mai chiesto ad RFI nessuna programmazione di servizio passeggeri né sulla Asti Alba né sulla Castagnole – Alessandria. E’ quanto confermato venerdì da RFI durante un incontro con i portavoce del Movimento 5 Stelle.

Smascherato quindi il bluff pre elettorale dell’assessore ai Trasporti Balocco che a pochi giorni dal voto aveva siglato un protocollo d’intesa che è carta straccia.

Come se non bastasse Balocco si è ben guardato dall’ammettere questa situazione non rispondendo a domanda precisa posta attraverso una nostra interrogazione dello scorso Consiglio regionale.

I lavori in corso su entrambe le tratte riguardano solamente analisi tecniche e non incidono in alcun modo sull’auspicata riapertura delle tratte che non avverrà prima di almeno 3 anni.

La Asti – Alba, una delle principali linee sospese del Piemonte come frequentazione ed appetibilità economica, viene quindi sacrificata a differenza della linea Saluzzo – Savigliano. Si avvia così alla conclusione il mandato della Giunta Chiamparino con un pessimo bilancio: appena una linea riaperta sulle 14 sospese. Non molto diverso dalla precedente Giunta Cota.

Federico Valetti, Consigliere regionale M5S

Mauro Campo, Consigliere regionale M5S

Paolo Romano, deputato M5S

Davide Serritella, deputato M5S

Fabiana Dadone, deputato M5S