A Grosseto i Grigi tornano alla vittoria: decisivo Bellazzini. Il Gavorrano sbaglia 2 rigori

di Roberto Cavallero

 

 

Dopo quattro pareggi consecutivi in campionato, l’Alessandria torna alla vittoria. E lo fa contro la squadra, il Gavorrano, con cui lo scorso 3 dicembre era iniziata la striscia di risultati utili dell’era Marcolini.

Un 1-0, match valevole per la terz’ultima giornata del campionato di calcio di serie C Girone A, arrivato grazie alla rete di Bellazzini nel secondo tempo ma il Gavorrano deve mangiarsi le mani per due rigori sbagliati.

Il primo nel primo tempo con l’ex Damonte e il secondo nella ripresa con Vitiello, gran parata di Pop.

Una buona iniezione di fiducia, dunque, in vista della fondamentale sfida di mercoledì contro la Viterbese, gara di ritorno della finale di Coppa Italia Serie C.

Marcolini opta per alcune seconde linee e in campo schiera un 4-2-3-1 formato da Pop in porta, in difesa Barlocco e Sciacca ai lati, al centro Blanchard e Lovric, a centrocampo Gatto e Ranieri mentre in avanti la punta Chinellato con dietro Kadi, Bellazzini e Fischnaller.

3-5-2 per i toscani allenati da mister Favarin con in avanti la coppia Brega-Moscati.

Partono bene i piemontesi che già al 1’ si mettono in evidenza con Chinellato che sbaglia da buona posizione su cross dalla sinistra di Bellazzini.

Tommaso Bellazzini dopo Alessandria-Renate (1-0) CorriereAl

Poi è la volta del Gavorrano che al 12’ ha decisamente una buona opportunità per segnare ma un bravissimo Pop esce alla grande su Moscati, lanciato a rete.

Dopo un’altra occasione per i toscani padroni di casa al 24’, buon lancio per Brega e bravo Pop ad uscire anticipando l’attaccante rossoblu, alla mezz’ora l’arbitro De Angeli di Abbiategrasso decreta il rigore per atterramento di Moscati ad opera di Lovric, ammonito.

Dagli undici metri si presenta l’ex grigio Loris Damonte che calcia malissimo mandando la palla nettamente a lato.

Al 32’ buona occasione per i mandrogni con Fischnaller che stacca di testa, su invitante palla di Sciacca, sfera alta sopra la traversa.

Al 39’ bella girata al volo di Chinellato, su palla di Barlocco, Falcone non si fa sorprendere e fa sua la sfera.

Prima della fine del primo tempo da segnalare la gran botta da fuori area di Ranieri che impegna in angolo Falcone.

Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa stessi 22 e match che diviene più frizzante.

All’8’, sponda Gavorrano, Brega tenta di coordinarsi in area grigia, su palla di Vitiello, ma la difesa piemontese sbroglia il pericolo.

Al 9’ palo di Kadi, su cross di Chinellato.

Al 15’ l’Alessandria passa in vantaggio. Su tiro rimpallato di Kadi, ne approfitta Bellazzini che insacca sul secondo palo battendo l’incolpevole Falcone.

Al 22’ altro rigore, stavolta piuttosto dubbio, assegnato al Gavorrano, per presunto fallo di mano di un giocatore grigio in area.

Dal dischetto va Vitiello che tira angolato ma Pop è grande a deviare.

Michele Marcolini nuovo allenatore dei Grigi. Massimo Cerri è il direttore sportivo CorriereAlCominciano, poi, una serie di cambi e nei grigi Marcolini fa entrare Celjak per Kadi, Nicco per Gatto e Piccolo per Lovric, passando ad un 4-4-2.

Alla mezz’ora buona azione personale di Fischnaller che si invola in area ma, da posizione angolata, tira in bocca al portiere.

Al 37’ da segnalare la conclusione di Usel, entrato al posto di Bellazzini, e palla preda di Falcone.

Nel finale 5’ di recupero e al 47’ il Gavorrano si rende pericoloso con Merini, entrato al posto di Brega, che, sugli palla arrivata da un cross, manda fuori di pochissimo da buona posizione.

Non succede nient’altro e al triplice fischio l’Alessandria può esultare per tre punti ritrovati dopo un digiuno durato quattro gare consecutive.

Ora testa e cuore per l’impegno di mercoledì pomeriggio, fischio d’inizio alle 14,30, al “Moccagatta”: finale di ritorno di Coppa Italia con la Viterbese. Si parte dalla vittoria per 1 a 0 dei Grigi a Viterbo.

 

 

Gavorrano 0 – Alessandria 1

Gavorrano (3-5-2): Falcone, Ropolo, Marchetti, Moscati (dal 25’ st Barbuti), Damonte, Brega (dal 39’ st Merini), Remedi, Favale (dal 39’ st Malotti), Mori, Gemignani, Vitiello (dal 25’ st Conti). A disposizione: Pagnini, Luciani, Bruni, Malotti, Borghini, Maistro, Barbuti, Papini, Conti, Merini, Raymond, Pennino. All. Sig. Giancarlo Favarin.

Alessandria (4-2-3-1): Pop, Lovric (dal 27’ st Piccolo), Ranieri, Sciacca, Fischnaller, Bellazzini (dal 34’ st Usel), Chinellato (dal 43’ st Sestu), Gatto (dal 27’ st Nicco), Blanchard, Kadì (dal 26’ st Celjak), Barlocco. A disposizione: Ragni, Celjak, Sestu, Nicco, Marconi, Piccolo, Giosa, Gjura, Usel, Gonzalez, La Fauci. All. Sig. Michele Marcolini.

Arbitro: De Angeli da Abbiategrasso.

Reti: st 15’ Bellazzini.

Ammoniti: Lovric, Bellazzini, Nicco (A).

Calci d’angolo: 2-2.

Recupero: 0+5.