LiberAzioni 2018: il 24 aprile targhe per i partigiani

Il 24 aprile, all’interno del ricco palinsesto di LiberAzioni 2018, nell’ambito del progetto “Per una toponomastica del casalese”, verranno inaugurate diverse targhe di vie cittadine che ricordano il movimento partigiano: tra di esse anche quelle che verranno poste ai due estremi di via Alfredo Piacibello.

La 181ª Brigata Garibaldi “Piacibello” fu una delle formazioni partigiane che partecipò attivamente alla Liberazione di Casale Monferrato, entrando in città dalla strada di Ozzano. La brigata prendeva il proprio nome da Alfredo Piacibello, un operaio comunista che fu tra i primi animatori del movimento partigiano del Monferrato. Piacibello venne catturato dai nazifascisti nell’ottobre 1944, venne legato a un autocarro e trascinato nella piazza di Ozzano dove fu ucciso a colpi di mitraglia.

Il progetto, realizzato dal Comune di Casale Monferrato e dalla Biblioteca Civica grazie a un finanziamento della Fondazione San Paolo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e del Lyons Club Casale Monferrato host, intende recuperare la memoria della città riscoprendo e divulgando con targhe storico-turistiche le origini dei toponimi di vie, viali, piazze della città. Un lavoro pluriennale che ha come protagoniste tutte le scuole della città, le cui classi sono impegnate nella realizzazione di ricerche didattiche.

Il 24 aprile a partire dalle ore 17, in attesa del grande concerto degli Yo Yo Mundi che si terrà la sera al Teatro Municipale, le scuole casalesi saranno le vere protagoniste di una giornata di musica e parole dedicate alla memoria e alla riflessione sulla guerra, il fascismo, il movimento partigiano, gli albori della Repubblica. Sarà un percorso itinerante per la città nel corso del quale verranno inaugurate le nuove targhe dedicate a otto vie: oltre a via Piacibello, largo Arduino Bizzarro, via Brigate Partigiane, via Italo Rossi, via Fratelli Lenti, via Antonio Olearo, via don Ernesto Camurati, via Aldo Sanlorenzo.

Il calendario di LiberAzioni 2018 è in costante aggiornamento e consultabile al link:

https://docs.google.com/document/d/11jp_FGBa9X9nnSYRuPtGW9Fp0Kfo9HpNhke7Yqpz94c/edit#