A Tortona procede la manutenzione delle aree pubbliche

Tortona intesta cinque aree a personaggi illustri CorriereAl 1Sono in corso di svolgimento gli interventi nelle aree verdi, giardini e parchi urbani di Tortona
I lavori di taglio erba sono iniziati la scorsa settimana a partire dal quartiere del Paghisano basso, Corso Pilotti ed i giardini circostanti.

In questi giorni si sta procedendo alla manutenzione del verde dei Giardini Marinai d’Italia in Piazza Roma; i lavori proseguiranno poi in Corso Alessandria e nelle zone limitrofe interessate anche dalla fiera di Santa Croce.

Lunedì prossimo si provvederà alla sistemazione dell’area dei giardini di Corso Leoniero dove il 25 aprile è prevista la tradizionale celebrazione dell’Anniversario della Liberazione.
Nel contempo verranno avviati i lavori di sistemazione delle aree verdi scolastiche e proseguirà la manutenzione dei parchi gioco, con contestuale revisione delle attrezzature ludiche.

In corso da martedì 17 aprile la pulizia e sistemazione dell’area “La lucciola”, che già nel fine settimana si prevede di riaprire ai bambini e alle famiglie.
In corso anche il restyling generale della “fontana grande” comprendente lavori di sistemazione degli impianti elettrico ed illuminante, impermeabilizzazione del fondo, sistemazione degli impianti tecnologici. La riapertura della principale fontana tortonese e di tutte le altre fontane che caratterizzano le piazze tortonesi è prevista dalla prossima settimana.

E’ terminata invece la prima tranche di potature, si riprenderà nella stagione autunnale.
L’ultimo intervento ha interessato Città Giardino ed in particolare Strada Pedenovi.

Sono state verificate tutte le piante dei principali giardini pubblici ed aree verdi attrezzate ed in particolare quelle maggiormente frequentate da bambini e ragazzi. Gli alberi pericolanti o malati sono stati abbattuti. Nel complesso si è intervenuti su circa 400 alberi con potature, riordino chiome ed interventi vari.

Nel Parco del Castello proseguono gli interventi a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

“Stiamo facendo un grosso sforzo operativo per intervenire sulle condizioni del verde pubblico cittadino, dichiara l’Assessore Davide Fara, e cercheremo, compatibilmente con le risorse a disposizione, di migliorarne il decoro e lo stato di cura”.